Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Liceo musicale e coreutico

    Il consiglio dei ministri del 12 giugno ha approvato la riforma dei licei che partirà dal 2010. Oltre al classico, scientifico, artistico e linguistico, ci saranno il liceo musicale e quello delle scienze umane. Il Liceo musicale e coreutico. sarà articolato nelle due sezioni musicale e coreutica. Inizialmente saranno istituite 40 sezioni musicali e 10 coreutiche e potranno essere attivati in collaborazione con i conservatori e le accademie di danza per le materie di loro competenza. Il Liceo delle scienze umane sostituisce il liceo sociopsicopedagogico, si basa sull'approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica. Con questa riforma si vuole fornire maggiore sistematicità e rigore e coniugare tradizione e innovazione; razionalizzare i piani di studio, privilegiando la qualità e l'approfondimento delle materie di studio; caratterizzare accuratamente ciascun percorso liceale; riconoscere ampio spazio all'autonomia delle istituzioni scolastiche; consentire una più ampia personalizzazione, grazie a quadri orari ridotti che danno allo studente la possibilità di approfondire e recuperare le mancanze.
    Perchè bisognerebbe creare dei licei musicali in aggiunta ai conservatori, per ridurre i costi per gli studenti?

  2. #2

    Re: Liceo musicale e coreutico

    Originariamente inviato da MDM
    Perchè bisognerebbe creare dei licei musicali in aggiunta ai conservatori, per ridurre i costi per gli studenti?
    Non penso che abbiano la stessa funzione: se si tratta di un liceo dovrebbe essere strutturato come tutti gli altri licei dal punto di vista pedagogico.

    Al conservatorio ci si va per imparare a suonare uno strumento, a studiare composizione, o direzione d'orchestra.

    Comunque mi sembra una buona iniziativa: la musica in questo paese è trattata in maniera vergognosa.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.