Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [assicurativo] consiglio legale

    allora quest'anno mi ero deciso a fare diversi preventivi prima di rinnovare l'assicurazione, dato che l'anno scorso ho avuto dei problemi ho deciso di farlo con largo anticipo, un mese fa circa chiamo la mia compagnia per avere il preventivo e loro mi dicono che basta andare sul loro sito inserire targa dell'auto, numero dela polizza ed ottengo la cifra. Lo faccio. Poi faccio vari altri preventivi e visto che la somma è più o meno uguale decido di non cambiare. Oggi vado a rinnovare la polizza e scopro che la cifra è aumentata di circa cento euro dal mese scorso ad oggi e mi dicono che non posso rescindere perchè c'è il tacito rinnovo e bla bla bla. Io non ho nulla per dimostrare la vecchia cifra, ora secondo voi posso fare qualcosa o mi hanno nuovamente solato?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Io ho sempre saputo che se si tratta di un'assicurazione RCA il tacito consenso al rinnovo non esiste finchè non paghi.

  3. #3
    se l'aumento supera un tot (mi pare inflazione o qualcosa del genere) puoi recedere fino a pochi giorni prima.

    in tutti gli altri casi fax o raccomandata entro 15 giorni.
    decreto bersani, comunista.

    e non esiste che tu la debba rinnovare per forza.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  4. #4
    Originariamente inviato da and80
    Io ho sempre saputo che se si tratta di un'assicurazione RCA il tacito consenso al rinnovo non esiste finchè non paghi.
    quindi posso non rinnovare? non devo dare il preavviso di un mese?

  5. #5
    Originariamente inviato da aedo1.0
    se l'aumento supera un tot (mi pare inflazione o qualcosa del genere) puoi recedere fino a pochi giorni prima.

    in tutti gli altri casi fax o raccomandata entro 15 giorni.
    decreto bersani, comunista.

    e non esiste che tu la debba rinnovare per forza.
    quindi i 15 giorni sono passati, oggi scade.... quindi devo rinnovare per forza?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Oh io ti dico quello che mi hanno detto alla mia assicurazione, quando ce l'avevo. In pratica c'è stata una scissione e si sono formate due filiali, entrambe che volevano accapparrarsi quanti più vecchi clienti possibile, perciò mi hanno spiegato delle cose che non sapevo, come ad esempio il fatto che il decreto bersani, che prevede la partenza di un'assicurato dalla classe di merito più alta nello stesso nucleo familiare, non faccia capo alla stessa assicurazione in cui il familiare è assicurato, ma possa essere fatta in qualsiasi assicurazione. Inoltre mi hanno appunto avvisato del fatto che l'assicurazione rca non ha rinnovo automatico e non ha scadenze entro le quali sia necessario recedere dal contratto, che appunto termina al termine del periodo assicurativo precedente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Mmh, pare che dipenda dall'agenzia, se nel contratto prevede o meno il tacito rinnovo, anche per le rca, evidentemente era la mia assicurazione che non lo prevedeva.
    Invece è interessante questo che ho trovato su internet:
    • Nelle polizze con tacito rinnovo c'e' l'aumento annuale del premio. In genere e' previsto che la compagnia comunichi all'assicurato l'aumento almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza e che l'assicurato dia disdetta almeno 15 giorni prima della scadenza.
    • Se la compagnia non comunica l'aumento, o lo fa oltre il termine previsto dalla polizza, il contratto si rinnova alle vecchie condizioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.