Salve,
stò facendo un progetto per un secondo esame universitario relativo ai database.

L'esame consiste principalmente nell'ottimizzare un progetto in 2 modi:

1) Ottimizzazione del database inserendo degli indici sulle tabelle (e vabbè, no problem).

2) Ottimizzazione delle query usando le view.

Ho qualche problema a capire questa seconda cosa poichè mi sono perso la lezione.

Intanto ditemi se ho capito bene: una view è come se fosse una tabella virtuale che può mascherarmi parte della tabella fisica.

Ad esempio se ho una tabella UTENTE formata dai seguenti campo: Nome, Cognome, Data_Nascita, Codice_Fiscale, Indirizzo, Cap una sua view potrebbe essere una tabella virtuale che mi mostra solamente alcuni campi come ad esempio: Nome, Cognome, Data_Nascita

Questo perchè può essere importante preservare alcuni dati che si vogliono memorizzare ma che non si vogliono far vedere agli utenti che eseguono le query (ad esempio per motivi di privacy)....quindi si usano le view per restituire dei risultati mascherati....è corretta come cosa o è campata in aria?

Un altro motivo per usare le view (il mio scopo) è appunto per l'ottimizzazione delle query...credo infatti che se vado a fare query su delle view che contengono pezzi parziali di tabelle non devo caricare tutti i campi dei vari record in memoria e ciò fa sprecare meno spazio...così magari faccio dei join su tabelle parziali e c'è anche un risparmio di tempo relativo al fatto che carico meno roba rispetto alla tabella originale....

E' questo il discorso che ci stà dietro all'ottimizzazione delle query usando le view o mi son perso qualcosa?

Grazie