Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Immagini HDR in Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Immagini HDR in Linux

    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    No, ma sembra interessante.. anche se credo che l' hardware da utilizzare sia di tipo reflex.

    Parla di mutliscatto con variazione di esposizione; temo non sia cosa da compatte

  3. #3
    io avevo provato a far qualcosina con qtpfsgui (tipo questa ) ma dai risultati abbastanza indegni. francamente non è una tecnica che fa per me, preferisco altro.

    in realtà si può fare benissimo con compatte, basta non variare il punto di ripresa (->cavalletto) , non è indispensabile avere il bracketing in macchina, si può sempre scattare-compensare-scattare-compensare-scattare.
    flickr
    i solitoni sono il futuro!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    una compatta direi che sia l'ideale perché se la monti su cavalletto tra uno scatto e l'altro sicuramente non si muove in quanto non ha lo specchio che scatta come le reflex. Se poi ha il "bracketing" sull'esposizione è perfetta.

    Ovviamente serve una fotocamera che abbia almeno la possibilità di variare il tempo di esposizione, ma direttamente o tramite il tastino +/- penso ce l'abbiano tutte. Se non ha il braketing puoi sempre scattare a mano (su un robusto cavalletto) facendo attenzione a non muovere il tutto.

    Il vantaggio della reflex in questo caso penso sia minimo, in quanto, tali macchine danno risultati migliori delle compatte sopratutto impostando "iso" alti, ma essendo su cavalletto puoi impostare il valore iso più basso che ti consente la fotocamera. In questo caso, anche per le compattine gli "artefatti" introdotti dal sistema sono minimi ed il risultato non cambia molto. Poi ovviamente è anche questione di qualità dell' obiettivo !
    @weseven Non mi pare che il risultato delle foto sia così scadente, forse un pò buie ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    Io avevo una panasonic FS5, ma per modificare l' expo non mi sembra ci fosse un "tasto rapido". Ogni volta dovevo entrare nel menu... :master:

    Appena mi arriva la FS15 ci provo!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    beh, dipende ovviamente dalla fotocamera. Sulla Hitachi HDC-763E (da 80 E.) c'è un tasto multifunzione con, tra l'altro, il simbolo +/- che apre un menù da cui è possibile modificare il tempo fino a +/- 2 stop, quanto dovrebbe bastare per ottenere immagini adatte all'HDR. Ovvio che una fotocamera più seria sarebbe meglio.

    Ma tra una compatta ed una reflex (che ha il problema del mosso in seguito al sollevamento dello specchio), senza considerare la qualità dell'obiettivo, ritengo sia più pratica la prima.

    A meno di non avere, ad esempio, una Nikon D90 o D5000 che consentono di inquadrare prima di scattare dal Monitor "live view" (come una compatta in sostanza, le reflex più vecchie come la mia D80 non hanno questa funzione !) e quindi alzano lo specchio quando si attiva il live view (in quanto usano un altro sensore) per cui in definitiva si comportano come una compatta (con un'altra qualità ovviamente) ma siamo, con l'obiettivo, sui 1000 E. e più !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.