Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    2

    [access] memorizzare un campo calcolato

    Ciao a tutti , sono nuovo e vorrei porvi un piccolo problemino che stò riscontrando in un archivio che ho creato in access 2002

    ho creato una maschera principale dove inserisco i dati generali della fattura e una sottomaschera dove inserisco i dettagli per ogni riga fattura (costo quantità sconto descrizione etc)

    ho vari campi calcolati che mi calcolano il totale fattura senza iva, il totale iva e il totale compresa iva e fin qui tutto ok .

    il problema è che ho necessità di memorizzare il valore del campo calcolato "totale compresa iva" in un campo della tabella della maschera principale

    il fatto è che lo memorizza senza problemi ma lo arrotonda senza usare i decimali! non riesco a capire perchè! Il campo calcolato , in formato "euro" , lo visualizza correttamente con i 2 decimali standard per la visualizzazione in euro.

    la memorizzazione del campo calcolato la faccio tramite un pulsante di comando , ho generato un codice dove metto la semplice riga

    Me!totale = Me!Testo17

    dove "testo17" è il campo calcolato della maschera

    potrei anche mettere

    totale.value = testo17.value

    il risultato è sempre il solito , lo memorizza correttamente in tabella ma senza i decimali approssimando per eccesso o per difetto a seconda dei decimali

    perchè?

    forse facendo questa cosa con una riga di codice bisogna usare altri sistemi ?

    oppure , ci sono altri modi per memorizzare campi calcolati ?

  2. #2
    Ho anch'io lo stesso problema, sto creando un programma con Visual Basic 2008 che deve andare a scrivere in una tabella un campo che ottengo da un calcolo e viene sempre arrotondato.
    Ora provo a mettere a testo il tipo dati della colonna, ma non mi sembra comunque una buona soluzione.
    Aspetto anch'io risposte

  3. #3
    Ti confermo che mettendo il tipo testo come tipo della colonna non ci sono problemi, ora vediamo se ci sono risposte migliori

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    2
    Alla fine ho risolto "raggirando" il tutto ... Cioè, mi memorizzo da una parte i decimali e poi li vado a sommare successivamente al valore arrotondato ... è un sistema un po' grottesco ma ho fatto delle prove e torna perfetto , se ci fossero altre idee più lineari

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.