Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Vorrei installare una versione di linux

fino ad oggi ho usato fedora..ma ora vorrei cambiare versione di linux.. ho sentito tanto parlare di ubuntu ma vorrei un consiglio da chi se ne intende o ha già esperienza. sono un pò inesperto nel campo di linux ma cmq imparo volentieri.. preferirei un sistema che possa in qualche modo anche emulare programmi windows(come wine in fedora)

consigliatemi voi

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Vorrei installare una versione di linux

Originariamente inviato da mundus
    fino ad oggi ho usato fedora..ma ora vorrei cambiare versione di linux.. ho sentito tanto parlare di ubuntu ma vorrei un consiglio da chi se ne intende o ha già esperienza. sono un pò inesperto nel campo di linux ma cmq imparo volentieri.. preferirei un sistema che possa in qualche modo anche emulare programmi windows(come wine in fedora)

consigliatemi voi
    Hai solo l' imarazzo della scelta , wine non è un esclusiva di Fedora è presente e disponibile da sempre nelle repositry di tutte le distribuzioni linux. Di Ubuntu ne hai sentito parlare perchè ne parlano e straparlano fin anche troppo.
    Copme alternativa a edora io cambierei in Debian Lenny.

Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Il fedora che hai utilizzato era con gnome o kde?

Se vuoi cambiare radicalmente puoi provare ubuntu o comunque una debian based come suggerito da francofait. Mi sto trovando particolarmente bene con ubuntu e lo utilizzo dalla versione 5, ma alla fine ti cambia ben poco da una distro all' altra. esistono centinaia di personalizzazioni dell' ambiente linux, ma la sostanza è quella.

Ubuntu è la distro più diffusa attualmente, ma non per quello la migliore. Probabilmente è quella con maggior supporto tecnico, ma (ripeto) da una distro all' altra la sostanza non cambia.

Cosa fa veramente la differenza è l' ambiente grafico. KDE e gnome sono i più conosciuti e diffusi, ma ce ne sono altri anche ugualmente validi, ma magari più leggeri per pc più datati

Utente di HTML.it
    ho usato un'interfaccia gnome perchè la mia scheda video non riusciva a supportare quella kde..ora però che ho la scheda video nuova mi manca solo da metterci i driver..

cmq ho installato ubuntu 9.04 ora

Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Ottimo, ti troverai bene.

La prima cosa da fare è nel terminale: man apt

buon divertimento!

Permessi di invio