Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Passaggio di parametro di una TextArea a servlet

Ciao a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: dovrei poter passare un parametro da una textarea (quindi dinamico, nel senso che los crivo io al momento) in un html (in realtà la servlet che rappresenta un classico carrello) ad un'altra servlet..nell'altra vorrei riceverlo con uan cosa del tipo request.getParameter(...).

Ciao ciao grazie

Utente di HTML.it
    La cosa più semplice è inserire la textarea in un form e settare l'action del form alla servlet che deve ricevere i dati. poi nella servlet fai tutto quello che ti serve fare. Se poi stai creando un carrello, penso che ti serviranno quanto meno le sessioni (ed eventualmente anche un database) per salvare e propagare lo stato attuale del carrello.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Originariamente inviato da Andrea1979
    La cosa più semplice è inserire la textarea in un form e settare l'action del form alla servlet che deve ricevere i dati. poi nella servlet fai tutto quello che ti serve fare. Se poi stai creando un carrello, penso che ti serviranno quanto meno le sessioni (ed eventualmente anche un database) per salvare e propagare lo stato attuale del carrello.
    Sessioni e database sono gia a posto, lavoro con hibernate...per quanto riguarda il metter tutto nella form ci ho gia pensato am i problemi che ho sono due:

se imposto la servlet nell'action, poi nella servlet posso si avere tutto tramite request.getPArametere(), però solo se uso i bottoni (type submit), mentre voglio usare i link (e da quanto ho visto ho null con getParameter())...in un'altra zona del progetto invece vorrei usare il submit però non so come passare altre informazioni, del tipo "op=modifica&...=...&ecc", come invece posso fare se uso href=..., non so se mi sono spiegato...vorrei suare questo metodo per poter fare tutto all'interno di uno stesso file servlet, altrimenti dovrei richiamare una servlet che fa solo 3-4 righe di codice...

Utente di HTML.it
    allora ti serve un po' di javascript se vuoi sostituire un link ad un submit.

codice:
    Invia
    dove al posto dei puntini ci va o il numero del form nella pagina o il name (tra apici singoli in quest ultrimo caso). In alternativa puoi dare un id al form ed utilizzare quello
    codice:
    <form id="form_no_submit" ...>
      ...
      ...
    </form>
    ...

Invia
    Per l'altra problematica, hai due strade: o invii tutto in get/post oppure continui ad appoggiarti alle sessioni. Considera che come vorresti mandare te i dati sei in GET (in query string, per intenderci aggiungendo quella roba all'URL della pagina) e che GET è limitato sia dai browser che dai server stessi (leggi le specifiche, non mi sbilancio, ma mi pare non più di qualche kb)... per cui fortemente sconsigliato per l'invio di dati provenienti da textarea.

PS: poi a mio avviso avere una servlet che ha solo 4 righe di codice ma che mi semplifica la vita e ripulisce la gestione dei dati immessi dall'utente (guarda caso, l'aspetto che genera più casini in tutte le applicazioni web) non la vedo una cosa di cui vergognarsi, anzi.

effettivamente, piuttosto che scomodare javascript, potrei fare un'altra servlet...ok grazie delle info, in giornata prova e poi so dire qualcosa..ciao ciao

Allora, ho ridato un'occhiata al progetto e la cosa della servlet singole chiaramente è fattibile..però, dato che emzzo codice, e anche di più, è gia scritto, sarebbe possibile, come nei link, tramite submit mandare dei parametri per indicare nella servlet in quale if andare??

Utente di HTML.it
    ti basterà settare un qualche parametro e verificare contro quello... insomma, di scelte ne hai.

ok...potresti farmi un esempio in na form di poche righe, tanto per capire come posso passarlo e prenderlo tramite request.getParameter()?? grazie mille della disponibilità

Utente di HTML.it
    Lo faccio con una JSP perché è più corta e sono svogliato.

Pagina con form senza submit
    codice:
    <%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
       "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<html>
        <head>
            <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
            <title>Form Page</title>
            <script language="javascript" type="text/javascript">
                function processForm(i) {
                    var f = document.getElementById("mioform");
                    f.elements['additionalParameter'].value = i;
                    f.submit();
                }
            </script>
        </head>
        <body>
            <h1>Un form senza submit apparente</h1>
            <form name="mioform" id="mioform" method="post" action="processform.jsp">
                <textarea name="miatextarea">Testo di default</textarea>
                <input type="hidden" name="additionalParameter" value="0" />

Testo rosso

Testo verde
            </form>
        </body>
    </html>
    Pagina processa form
    codice:
    <%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
       "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<html>
        <head>
            <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
            <title>Pagina Processa Form</title>
        </head>
        <body>
            <h1>Testo Inviato</h1>
            <%
            int i = 0;
            try {
                i = Integer.parseInt(request.getParameter("additionalParameter"));
            }
            catch (Exception e) {
                i = 0;
            }
            String[] colors = {"#F00", "#0F0"};
            out.println("<span style=\"color:"+colors[i]+"\";>"+request.getParameter("miatextarea")+"</span>");
            %>
        </body>
    </html>

Permessi di invio