Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problema con controllo statistiche

Salve...
    ho un problema... è stato comprato uno spazio banner a un bel po di soldi e viene visualizzato su un blog abbastanza conosciuto.
    Il problema è che l'azienda che è stata contrattata presenta ogni mese le sue statistiche e fino a qui non c'era problema... poi ho iniziato ad analizzare anche io i dati del sito, cosa che prima non si faceva. In poche parole io analizzo tutto tramite il file di log, che mi dice ogni secondo della giornata tutto di chi entra nel sito. Adesso mi trovo che da questo banner provengono in un mese circa 800 persone al mese, peró dalle sue statistiche risulta che me ne porta 6500... possibile che mi imbrogli!? io non credo che il file di log sia sbagliato, anche perchè mi fa risultare anche le persone che vengono dal Perú o da pagine stranissime... lo vedo molto preciso!!! Il problema allora adesso è che non coincidiamo piú con le idee... essendo le statistiche complematamente diverse!!! Innanzitutto quando si clicca sul banner non c'è un link diretto, ma fa passare tutto per il suo sito... quindo a me nel file di log mi risultano ben 5 link differenti che dice che sono i suoi...
    Ha poi ortato, per risolvere la questione, per un controllo tramite Google Analytic, dove creando un nuovo utente, si reindirizzano tutti i link suoi in uno unitario che ci dá Google cosí da conoscere ii dati totali! Il problema, gli ho risposto io, è che i link suoi non sono fidati, nel senso puó fare qualche imbroglio con reindirizzamenti vari, no!? e cmq così falsa le statistiche... tra l'altro non mi fido molto di Google analytics, essendo gratutito!!! Che mi consigliate? puó mai sbagliare un file di log che mi dice tutto su tutti!?!?
    grazie

Re: Problema con controllo statistiche

Originariamente inviato da dariocena
    Adesso mi trovo che da questo banner provengono in un mese circa 800 persone al mese, peró dalle sue statistiche risulta che me ne porta 6500... possibile che mi imbrogli!?
    Sei sicuro che le loro statistiche parlino di "visitatori" e non di "visualizzazioni"?

Innanzitutto quando si clicca sul banner non c'è un link diretto, ma fa passare tutto per il suo sito... quindo a me nel file di log mi risultano ben 5 link differenti che dice che sono i suoi...
    Sarebbe opportuno chiarissi meglio questo concetto.

Ha poi ortato, per risolvere la questione, per un controllo tramite Google Analytic, dove creando un nuovo utente, si reindirizzano tutti i link suoi in uno unitario che ci dá Google cosí da conoscere ii dati totali! Il problema, gli ho risposto io, è che i link suoi non sono fidati, nel senso puó fare qualche imbroglio con reindirizzamenti vari, no!?
    Se è per quello, nemmeno il tuo file di log è immune da quel tipo di problemi. Se il fornitore vuole "imbrogliare" sul conteggio delle visite, è sufficiente creare uno spider che si appoggia a proxy anonimi e genera finte richieste.

tra l'altro non mi fido molto di Google analytics, essendo gratutito!!!
    Gratuito non significa "non degno di fiducia". Il software alla base di Google Analytics viene venduto con una licenza di 2.500 Euro all'anno. Google lo mette a disposizione gratuitamente con determinate limitazioni ai possessori di account AdWords.

puó mai sbagliare un file di log che mi dice tutto su tutti!?!?
    Un file di log è uno strumento piuttosto grezzo per valutare il traffico del proprio sito web e, come indicati in precedenza, non esente da manipolazioni.

Google Analytics, da parte sua, permette un tracciamento degli utenti tenendo presente di fattori come il bounce rate, molto utili per capire se si tratta di "visitatori" fittizzi oppure no.
    Ovviamente se l'obiettivo è "fregare", esistono molti modo per simulare vere visite e farle passare per tali anche in Analytics, ma questo richiede molta più tecnica rispetto al file di log.

Utente di HTML.it
    bhe si sono visitatori e non visualizzazioni.

Riguardo il reindirizzamento la gente passa prima per altre pagine "sue per poi arrivare alla mia!

Goggle è certamente affidabile, ma c'è da dire che in google lui voleva monitorare il traffico sempre inserendo i suoi 4-5 link... quindi siamo punto e daccapo...

Per il file di log, me lo genera l'hosting che sono persone che conosco, programmatori, e non è un servizio che viene pagato a differenza dei risultati, è una cosa gratuita che sta l¡ e si usa bene, altrimenti è cmq attivo e funzionante! quindi non vedo il motivo di falsificare i dati, anzi mi dice cose che non mi aspettavo...

Diciamo che anche con analytic mi sto trovando che i link non vengono da lui e bene o male mi sto trovando gli stessi risultati del log!!!... il codice ovviamente l'ho posto solo nell'index, cioè il landing del banner...

quindi!?

Per il file di log, me lo genera l'hosting che sono persone che conosco, programmatori, e non è un servizio che viene pagato a differenza dei risultati, è una cosa gratuita che sta l¡ e si usa bene, altrimenti è cmq attivo e funzionante! quindi non vedo il motivo di falsificare i dati, anzi mi dice cose che non mi aspettavo...
    Guarda che chiunque può falsificare i dati di log di un web server, semplicemente generando richieste HTTP fittizie.

Se poi sei convinto che ci sia un comportamento "poco etico" da parte del fornitore, contestalo e richiedi un rimborso.

Utente di HTML.it
    bhe si perfetto...

diciamo che io mi fido del log solo perchè il problema è nato solo adesso con la persona, prima anche lui pensava che non ci sia mai stato problema con i suoi dati (non controllandoli), nessuno avrebbe avuto intenzioni a falsificare come dici fino alla settimana scorsa... solo per questo....

bhe comunque credo che la veritá non si saprrá mai e che queste cose se van continuate devono anche basarsi sulla fiducia...

grazie

Utente di HTML.it
    salve...ho fatto anche dei controli in analytics... ma cosa sono le fonti (direct) ((none)) !?!?
    grazie

Permessi di invio