Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lloyd27
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    256

    Musica e concentrazione

    Ultimamente a lavoro sento davvero il fastidio di non poter ascoltare musica per concetrarmi meglio, per cui cercavo qualche studio (se esiste) che dimostri che la musica aiuti la concetrazione...
    Dopotutto alla maratona di New York se non sbaglio avevano vietato i lettori musicali in quanto forma di "doping" proprio per questo motivo...

    Qualcuno sa qualcosa?

  2. #2

    Re: Musica e concentrazione

    Originariamente inviato da lloyd27
    Ultimamente a lavoro sento davvero il fastidio di non poter ascoltare musica per concetrarmi meglio, per cui cercavo qualche studio (se esiste) che dimostri che la musica aiuti la concetrazione...
    Dopotutto alla maratona di New York se non sbaglio avevano vietato i lettori musicali in quanto forma di "doping" proprio per questo motivo...

    Qualcuno sa qualcosa?
    Se ascolto musica non riesco a concentrarmi sul lavoro perché mi concentro sulla musica.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lloyd27
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    256
    Per me invece è il contrario. Metto una canzone in loop, mi estraneo da tutto quello che c'è attorno e mi concentro meglio su quello che devo fare...

  4. #4
    Ho lo stesso tuo problema! Nel mio ufficio non si puo ascoltare musica perche ad uno da fastidio, e siamo in 5. Gli altri gradirebbero la musica.

    CMQ dubito che portando uno studio, quello a cui da fastidio la musica consentirebbe di farlo!

    Io per il momento ho "quasi" risolto usando una cuffia, pero` devo ascoltare la musica in un orecchio soltanto!


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lloyd27
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    256
    Ma io vorrei ascoltare proprio usando cuffiette! Se ci fosse musica a livello ambientale probabilmente mi distrarrebbe e basta credo... Con le cuffie invece servirebbe primo ad eliminare ogni forma di rumore, secondo ad eliminare il silenzio che è il rumore peggiore secondo me...

    Invece manco quello posso...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    dipende da che musica metti

    se è qualcosa che mi piace tantissimo, mi disconcentra perchè tendo a canticchiarla o perlomeno seguirla; radio no perchè tendo a seguire il parlato;

    se è tranquilla ambient ci sta, quasi sempre ho qualcosa in sottofondo comunque
    Cacca!

  7. #7

    Re: Re: Musica e concentrazione

    Originariamente inviato da Sergiao
    Se ascolto musica non riesco a concentrarmi sul lavoro perché mi concentro sulla musica.
    uguale

    @lloyd27: per quale ragione non ti consentono le cuffiette?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    sarei anche io "contro" le cuffiette

    sono troppo isolanti dall'ambiente circostante. Se devo parlare con un collega con le cuffiette devo fargli i segnali di fumo ? non sente il telefono. non puoi fare una chiacchiera. E' brutto dai
    Cacca!

  9. #9
    Originariamente inviato da ilgiovo
    sarei anche io "contro" le cuffiette

    sono troppo isolanti dall'ambiente circostante. Se devo parlare con un collega con le cuffiette devo fargli i segnali di fumo ? non sente il telefono. non puoi fare una chiacchiera. E' brutto dai
    premesso che di base sono d'accordo, dipende anche dal lavoro e dall'avere tutte e due le cuffiette o una sola

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    io uso le cuffie per evitare di ascoltare la musica che c'e' nell'ufficio, tranne quando si fa il gioco musicale

    Comunque anche a me ascoltare la musica aiuta a concentrarmi, solitamente ascolto la radio ma dove parlano poco o niente.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.