PDA

Visualizza la versione completa : Musica e concentrazione

lloyd27
18-06-2009, 10:06
Ultimamente a lavoro sento davvero il fastidio di non poter ascoltare musica per concetrarmi meglio, per cui cercavo qualche studio (se esiste) che dimostri che la musica aiuti la concetrazione...
Dopotutto alla maratona di New York se non sbaglio avevano vietato i lettori musicali in quanto forma di "doping" proprio per questo motivo...

Qualcuno sa qualcosa?

Sergiao
18-06-2009, 10:11
Originariamente inviato da lloyd27
Ultimamente a lavoro sento davvero il fastidio di non poter ascoltare musica per concetrarmi meglio, per cui cercavo qualche studio (se esiste) che dimostri che la musica aiuti la concetrazione...
Dopotutto alla maratona di New York se non sbaglio avevano vietato i lettori musicali in quanto forma di "doping" proprio per questo motivo...

Qualcuno sa qualcosa? Se ascolto musica non riesco a concentrarmi sul lavoro perché mi concentro sulla musica.

lloyd27
18-06-2009, 10:14
Per me invece è il contrario. Metto una canzone in loop, mi estraneo da tutto quello che c'è attorno e mi concentro meglio su quello che devo fare...

maverick70
18-06-2009, 10:15
Ho lo stesso tuo problema! Nel mio ufficio non si puo ascoltare musica perche ad uno da fastidio, e siamo in 5. Gli altri gradirebbero la musica.

CMQ dubito che portando uno studio, quello a cui da fastidio la musica consentirebbe di farlo!

Io per il momento ho "quasi" risolto usando una cuffia, pero` devo ascoltare la musica in un orecchio soltanto!

:stordita:

lloyd27
18-06-2009, 10:22
Ma io vorrei ascoltare proprio usando cuffiette! Se ci fosse musica a livello ambientale probabilmente mi distrarrebbe e basta credo... Con le cuffie invece servirebbe primo ad eliminare ogni forma di rumore, secondo ad eliminare il silenzio che è il rumore peggiore secondo me...

Invece manco quello posso...

ilgiovo
18-06-2009, 10:23
dipende da che musica metti

se è qualcosa che mi piace tantissimo, mi disconcentra perchè tendo a canticchiarla o perlomeno seguirla; radio no perchè tendo a seguire il parlato;

se è tranquilla ambient ci sta, quasi sempre ho qualcosa in sottofondo comunque

rebelia
18-06-2009, 10:36
Originariamente inviato da Sergiao
Se ascolto musica non riesco a concentrarmi sul lavoro perché mi concentro sulla musica.

uguale :fagiano:

@lloyd27: per quale ragione non ti consentono le cuffiette?

ilgiovo
18-06-2009, 10:38
sarei anche io "contro" le cuffiette

sono troppo isolanti dall'ambiente circostante. Se devo parlare con un collega con le cuffiette devo fargli i segnali di fumo ? non sente il telefono. non puoi fare una chiacchiera. E' brutto dai

rebelia
18-06-2009, 10:41
Originariamente inviato da ilgiovo
sarei anche io "contro" le cuffiette

sono troppo isolanti dall'ambiente circostante. Se devo parlare con un collega con le cuffiette devo fargli i segnali di fumo ? non sente il telefono. non puoi fare una chiacchiera. E' brutto dai

premesso che di base sono d'accordo, dipende anche dal lavoro e dall'avere tutte e due le cuffiette o una sola

miki.
18-06-2009, 10:42
io uso le cuffie per evitare di ascoltare la musica che c'e' nell'ufficio, tranne quando si fa il gioco musicale :stordita:

Comunque anche a me ascoltare la musica aiuta a concentrarmi, solitamente ascolto la radio ma dove parlano poco o niente.

Loading