Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 106

Discussione: novità dall'aquila

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    novità dall'aquila

    http://www.repubblica.it/2009/05/sez...mping.html?rss


    "Scrivo alla Vs redazione sperando che almeno voi possiate dare voce a chi sta diventando sempre più invisibile, a dispetto delle belle notizie che vogliono far trapelare. L'episodio che sto per raccontare è ovviamente accaduto in presenza di testimoni.

    14 giugno 2009. Ore 15 circa. Insieme alla mia ragazza, mi reco al campeggio Salinello di Tortoreto per andare al compleanno di suo cugino. Siamo tutti residenti a L'Aquila e domiciliati sulla costa a seguito del terremoto del 6 aprile scorso.

    Come le volte precedenti, entro alla reception pronto a dare il documento, per ricevere in cambio il bracciale di riconoscimento per poter circolare liberamente all'interno dell'impianto.

    Questa volta, però, la signorina chiede gentilmente di "pagare l'ingresso". Al mio primo stupore, segue la domanda: "Ingresso? Non sono venuto a fare le vacanze. Siamo tutti sfollati e noi vogliamo solo entrare per visitare un vostro ospite, un nostro parente, sfollato come noi. Altre volte non avete chiesto che i documenti. Cosa è cambiato? E perché?".

    La signorina si impappina e mi guarda stralunata. Non voglio litigare, quindi chiamo la madre della mia ragazza che è domiciliata al Salinello. Arriva la signora ma non c'è verso di fare capire alla signorina della reception che se siamo lì non è per una gita di piacere, né per la tintarella. C'è addirittura un padre (sempre sfollato, ovviamente) che dovrà pagare per andare a trovare il figlio per il suo compleanno. Niente.

    Cominciano ad alzarsi i toni e alle nostre proteste nel sentirci dire che i domiciliati sono liberi di uscire per incontrarsi con chi vogliono, seguono sconcertanti frasi dal tono vagamente umiliante: "Ma vi ci trovate tanto bene nella parte?". Personalmente trovo schifoso il comportamento della direzione, lo concretizzo con un "dovreste solo vergognarvi!" ed esco. Morale della favola: 10 euro per una visita di due persone (che, per la cronaca, può durare anche un'ora, ma sempre quello è il prezzo).

    Mi chiedo quante volte alcune strutture vogliono fare cassa, per l'"ospitalità" che "offrono". Una volta dallo Stato e una volta dagli stessi terremotati. Mi chiedo chi sono i veri sciacalli. Mi chiedo persino se non siamo troppo fessi noi che ci facciamo trattare così.

    Mi chiedo chi dovrebbe tutelare delle persone che oltre alla casa, agli affetti, al lavoro, stanno perdendo persino il rispetto degli altri.

    Mi chiedo: se a soli due mesi dalla tragedia la cosidetta solidarietà è scesa a livelli così infimi, cosa succederà questo inverno?

    Mi chiedo tante cose ma la sola cosa che riesco a sentire è solo la voce di una signorina che chiede se mi piace così tanto calarmi in questa parte e vorrei che lei e tutti quelli come lei potessero per un solo secondo ascoltare quello che abbiamo sentito una notte di poco più di due mesi fa. Vorrei farle piovere addosso di colpo giornate passate davanti a un sito internet.

    Giornate, settimane, mesi... ad aspettare che venisse pubblicata la propria casa come agibile perché, a noi, come a migliaia come noi, il sole e il mare possono scaldare la pelle, ma non il cuore. Vorrei farle vedere i nostri luoghi. Diventati posti sfigurati e irriconoscibili, brulicanti di gente venuta da fuori, che non conosce e non ci conosce. Vorrei farle provare per un attimo quello che siamo stati, quello che siamo e quello che saremo, per chissà quanto altro tempo.

    Non so quanto dovrà fare L'Aquila per rinascere, ma senz'altro dovrà volare molto più in alto di certe meschinità.

    Grazie infinite per il Vs prezioso aiuto e per il lavoro che svolgete".

    Stefano Falone
    Ricercatore precario


    ora per entrare si paga anche il biglietto!
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2

    Re: novità dall'aquila

    Originariamente inviato da hfish

    ora per entrare si paga anche il biglietto!
    scommetto che le celebrità in visita, capi di stato eccetera, non lo pagheranno... questo è l'italian style!

    comunque sarei entrato lo stesso e avrei fatto una bella discussione con i carabinieri e i giornalisti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    boh, per me e' giusto che paghino. Mi spiego, se sono stato assegnato a quel campeggio, ok allora deve essere gratuito, ma se io vado a trovare una persona che sta a quel campeggio capisco che il campeggio voglia far pagare "l'ospite".

    Ora non so com'e' il campeggio, se ci sono solo sfollati, e' diverso, ma se solo una parte sono sfollati, allora e' difficile per il campeggio scremare tra chi entra per visitare gli sfollati e chi no.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    miki sei serio?

    non è che entrano lì per bivaccare gratis vogliono entrare per trovare qualche amico/parente nella loro stessa condizione e poi andare via a che pro fare pagare?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da hfish
    miki sei serio?

    non è che entrano lì per bivaccare gratis vogliono entrare per trovare qualche amico/parente nella loro stessa condizione e poi andare via a che pro fare pagare?
    e come faccio io a sapere chi vai a trovare
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    documenti alla mano
    e cmq anche fossi un esterno, se voglio andare lì di persona a rendermi conto con i miei occhi di come procedono i lavori, di quelle che sono effettivamente le condizioni di vita, ecc ecc.... perchè mai dovrei pagare?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Originariamente inviato da miki.
    boh, per me e' giusto che paghino. Mi spiego, se sono stato assegnato a quel campeggio, ok allora deve essere gratuito, ma se io vado a trovare una persona che sta a quel campeggio capisco che il campeggio voglia far pagare "l'ospite".

    Ora non so com'e' il campeggio, se ci sono solo sfollati, e' diverso, ma se solo una parte sono sfollati, allora e' difficile per il campeggio scremare tra chi entra per visitare gli sfollati e chi no.
    non certo a carico di chi è sfollato.

    o il campeggio ha fatto beneficienza verso gli sfollati, allora si assume anche il costo delle visite.

    oppure è lo stato a farsi carico degli sfollati e sempre a lui dovranno fare conto per eventuali spese extra.

    Non è ammissibile che siano gli altri a pagare in queste situazioni, specialmente visto che non si tratta di pernottamento ne di occupazione ulteriore di spazio.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    A parte che far entrare gli ospiti a pagamento lo trovo una grande porcheria. Pero` li capisco pure.

    Se tu decidi di far pagare, perche chesso hai avuto problemi in passato o altro, come fai poi a distinguere quelli veri? Vanno in giro con la tessera "siamo sfollati"? Al limite bisognerebbe dare agli sfollati dentro un pass per gli ospiti. Altrimenti vengono tutti li a dire "siamo qui in visita dai nostri compagni sfollati"

    Tu non hai neanche idea di che cosa si inventa la gente pur di non pagare!

  9. #9
    Originariamente inviato da miki.
    boh, per me e' giusto che paghino. Mi spiego, se sono stato assegnato a quel campeggio, ok allora deve essere gratuito, ma se io vado a trovare una persona che sta a quel campeggio capisco che il campeggio voglia far pagare "l'ospite".

    Ora non so com'e' il campeggio, se ci sono solo sfollati, e' diverso, ma se solo una parte sono sfollati, allora e' difficile per il campeggio scremare tra chi entra per visitare gli sfollati e chi no.
    ma infatti c'era scritto che chiedevano i documenti prima..


    certo che però questo atteggiamento generale sottointende che c'è qualcuno che si spaccerebbe per sfollato per andarsi a far le vacanze in campeggio gratuitamente.. tristezza..
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  10. #10
    Originariamente inviato da kekino
    certo che però questo atteggiamento generale sottointende che c'è qualcuno che si spaccerebbe per sfollato per andarsi a far le vacanze in campeggio gratuitamente.. tristezza..
    Originariamente inviato da maverick70
    Tu non hai neanche idea di che cosa si inventa la gente pur di non pagare!
    ... italian style!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.