PDA

Visualizza la versione completa : Disinstallare il grub di ubuntu

johntiror
18-06-2009, 13:36
Ciao a tutti! Vorrei togliere ubuntu dal mio computer. Pensavo di limitarmi a cancellare la partizione in cui risiede ubuntu, però poi il grub all'avvio penso resti, come faccio a cancellarlo?
Grazie mille!
Ciao!

sacarde
19-06-2009, 09:25
ma che altro sistema hai?

http://www.pc-facile.com/guide/disinstallare_linux/

johntiror
19-06-2009, 10:57
ho xp. Però ho un mini-notebook NC10 che non ha il lettore dvd... quindi non posso ripristinare il bootloader di win con il cd e la funzione ripristina... Pensavo da win di accedere al prompt, ma che comandi devo dare? Ho letto che si deve usare fixmbr, ma cosa fa esattamente?
grazie mille!

francofait
19-06-2009, 11:21
Ripristinare il MBR di Windows XP anche senza avere il CD di XP
Ripristinare il MBR di Windows XP anche senza avere il CD di XP
Per ripristinare il MBR (boot record) di Windows XP anche quando non si ha a disposizione il CD di installazione di XP (esempio sistemi preinstallati) ecco la procedura da seguire.

Avviare Ubuntu da live CD (vanno bene 7.04 e 7.10),
a sistema avviato e connessione internet funzionante aprire una console comandi e digitare in sequenza:

sudo apt-get install ms-sys

poi per installare il MBR

sudo ms-sys --mbr /dev/hdX

dove /dev/hdX va sostituito con il device su cui installare il MBR (/dev/sda nel mio caso)

riavviare e il gioco e' fatto.

NOTA: occorre che i repository "Universe" siano abilitati.

Andersele a leggere da soli le pilloline di Pilovis nò ? c' è sempre bisogno della pappa scodellata e premasticata per ogni fregnaccia.?
dal momento che ubuntu installato lo hai già , prima ci insttalli ms-sys poi lo usi per ripristinare su su mbr il loader di XP , poi della sua partizione ne fai quel che ti pare.

La preocedura è vaida con qualunque distribuzione , il pacchetto ms-sys è presente da sempre in tutte le principali distribuzioni linux non solo in ubuntu

johntiror
19-06-2009, 11:29
lo so che sono fastidiose queste richieste... Scusami tanto, cheido venia (manco sapevo esistessero le pilloline di pelovis)

Non ho internet disponibile la dove ho il computer quindi niente da fare...

mi sono scaricato super grub e l'ho messo sulla chiavetta. Adesso proverò a vedere se così funziona.

Cmq grazie per le dritte

Loading