Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

riconoscere l'utente che si collega

Salve a tutti,
    sono solo 3 giorni che ho cominciato a "giocare" con php, la mia rete aziendale è basata su active directory, al momento riesco a riconoscere l'indirizzo ip dell'utente che si collega con : echo 'ip connesso : '.$_SERVER['REMOTE_ADDR'];
    esiste la possibilità di conoscere il nome utente che ha avuto accesso la pc?
    oppure se imposto una variabile d'ambiente (sempre sul cliente) che sia di sistema e/o dell'utente, esiste una funzione php per "leggerla"?
    grazie VVoVe:

Se imposti

Codice PHP:
    $_SESSION['nomeutente'] = 'Ciccio'
    Poi dentro la variabile di sessione

Codice PHP:
    $_SESSION['nomeutente'
    Avrai l'utente collegato...

Non capisco bene: come fai a controllare che l'utente è connesso? C'è un modulo di log-in? In questo caso ti basta impostare ad ogni login una sessione con il nome utente, esattamente come ha detto Salmeo... In quanto alle variabili d'ambiente (se non sbaglio sono variabili salvate sul computer stesso, giusto?), non mi risulta che php possa leggere niente da un computer, se non l'indirizzo IP. Se non utilizzi un modulo di login, il consiglio che ti dò è quello di utilizzare database mysql, dove salvi gli IP e i relativi nomi utenti: ad ogni connessione la pagina php cercherà nel db l'indirizzo IP dell'utente e lo assocerà ad un nome utente. Il difetto di questo sistema è che se percaso si dovesse cambiare l'indirizzo IP di un computer, questo andrebbe risalvato sul database. In questo caso sarebbe necessario, quando l'IP di un computer non viene trovato del database, far comparire un modulo per salvare il nuovo IP con associiato il nome utente.
    Spero di esserti stato utile!

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio, penso che creerò proprio un modulo di login, in quanto il mio problema è che alcuni pc vengono utilizzati da più utenti, ed ugnuno ha un nome utente ed una pwd, per l'accesso al dominio.... pensavo si potesse evitare un'ulteriore login.
    Grazie

Permessi di invio