Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Italia & Premi Nobel

  1. #1

    Italia & Premi Nobel

    Partendo dal thread sugli aiuti alle scuole private da parte dello stato italiano e l'inevitabile discussione sulla qualità della scuola italiana, sono andato a spulciare wikipedia per tirare fuori un pò di numeri su quanti italiani abbiano vinto premi nobel.

    ---------------------------------------------
    Premio Nobel per la Pace

    Data di istituzione : 1901
    Anni senza assegnazioni : 20
    Italiani premiati :1
    Data ultimo nobel italiano : 1907

    Premio Nobel per la Letteratura

    Data di istituzione : 1901
    Anni senza assegnazioni : 8
    Italiani premiati :6
    Data ultimo nobel italiano : 1997

    Premio Nobel per la Medicina

    Data di istituzione : 1901
    Anni senza assegnazioni : 9
    Italiani premiati : 6
    Data ultimo nobel italiano : 2007

    Premio Nobel per la Fisica

    Data di istituzione : 1901
    Anni senza assegnazioni : 6
    Italiani premiati : 5
    Data ultimo nobel italiano : 2002

    Premio Nobel per la Chimica

    Data di istituzione : 1901
    Anni senza assegnazioni : 8
    Italiani premiati : 1
    Data ultimo nobel italiano : 1963

    Premio Nobel per l'Economia

    Data di istituzione : 1969
    Anni senza assegnazioni : 0
    Italiani premiati : 1
    Data ultimo nobel italiano : 1985

    ----------------------------------------------------------------

    Mi scuso se ho cannato qualche numero.

    Ma queste cifre mi fanno riflettere.

    Ci sono enormi risorse che vengono letteralmente bruciate.
    E non intendo soltanto i finanziamenti verso scuole pubbliche/private/università et similia.
    Ma intendo proprio risorse umane.

    La gente preferisce perder tempo appresso ad altro (che sia Noemi, Berlusca, Maria De Filippi, poco importa, l'importante è studiare le 10 domande da fare al premier....)

    Proprio oggi ho letto un articolo su il "Venerdì" che parlava di come le ragazze campane sognino un futuro da velina o da deputata.

    Ecco, un altro esempio di risorsa bruciata.

    Ma forse, a tutti va bene così.

    Gli italiani tutti si trovano a loro agio a parlar di prostitute e papponi....

  2. #2


    vabbè ma mica tutti possono diventare premi nobel ... anziiiiiiiiiiiii.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da marco@linuxbox


    vabbè ma mica tutti possono diventare premi nobel ... anziiiiiiiiiiiii.

    parli per lei

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da marco@linuxbox


    vabbè ma mica tutti possono diventare premi nobel ... anziiiiiiiiiiiii.
    Chiaramente no, ma ha ragione anche Cayman quando dice che c'è un altissimo potenziale tra le nostre giovani menti. Siamo all'annosa questione dei cervelli costretti a fuggire all'estero...
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Originariamente inviato da marco@linuxbox


    vabbè ma mica tutti possono diventare premi nobel ... anziiiiiiiiiiiii.
    E mi son limitato ai premi nobel, massima espressione delle "scienze".

    Bisognerebbe analizzare la produzione scientifica delle varie università italiane (lavoro impossibile...lo so) per poter aver un quadro più completo della situazione.

    La nostra economia è tra le peggiori dei paesi industrializzati.
    Il fiato dei paesi emergenti si fa sentire oramai da un pò di tempo.

    Ma sti fattori...non sono indicatori di un progresso tecnologico a velocità ridotta ?!

    Ma non posso dare soltanto la colpa ai governanti.
    La colpa è anche del popolo.

    Sempre più occupato a seguire stronzate (signora mia, tornano le camicie nere...oddio...i comunisti vogliono portarmi via tutto e il premier se ne va ai compleanni delle diciottenni...) piuttosto che ad interessarsi a qualcosa di meglio.

    Non si tratta soltanto del popolo di internet vs (ammesso che ci sia bisogno di uno scontro) con il popolo della televisione...è proprio il popolo italiano che rimane ignorante.....non c'è scuola pubblica o privata che tenga.

    Qualcuno disse dell'Italia : "Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d'Europa."

    Ma si sa, nell'era della globalizzazione e della corsa allo spazio...non è idoneo fermarsi ai confini europei.

  6. #6
    Originariamente inviato da Sky
    Chiaramente no, ma ha ragione anche Cayman quando dice che c'è un altissimo potenziale tra le nostre giovani menti. Siamo all'annosa questione dei cervelli costretti a fuggire all'estero...
    guarda di tutti i danni che un pomeriggio di programmazione estiva della TV italiana può fare dubito che una diminuzione del numero dei nobel rientri tra questi

    EDIT

    ecco magari il resto delle cose magari si però

  7. #7
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    guarda di tutti i danni che un pomeriggio di programmazione estiva della TV italiana può fare dubito che una diminuzione del numero dei nobel rientri tra questi

    EDIT

    ecco magari il resto delle cose magari si però
    Invece temo di sì nel lungo periodo. Senza andare a scomodare i premi nobel però, perché vi sono menti eccellenti anche tra coloro che non ricevono il grande premio.
    Tra periodo di crisi e mass media fortemente appiattiti culturalmente, i giovani quanto possono essere incoraggiati e invogliati a studiare?
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  8. #8
    Sono d'accordo.

    Ho pensato molte volte a questo anche per via del lavoro che faccio.
    Faccio piu' o meno il ricercatore, principalmente lavoro allo sviluppo di protocolli di comunicazione e di information dissemination in collaborazione con i laboratori di ricerca dei vari enti militari statiunitensi, come l'air force ad esempio, e con grosse societa' come Boeing.
    Ora, a parte il fatto che mi piacerebbe che questa ricerca derivasse da risorse non militari ma mi rendo conto che loro sono quelli con i soldi da "buttare" in questi settori, mi pare assurdo che io, italiano, sono pagato dagli americani per lavorare a queste cose. Quello che faccio e' perlopiu' ricerca che spesso non porta a nulla di utile, magari si fanno delle pubblicazioni, ma nulla di piu'. Diciamo pero' che un giorno anche dal mio lavoro esce un prodotto supermegafichissimo. Ecco, quel prodotto sarebbe, assumiamo, dell'air force. Ma siccome e' supermegafichissimo, anche silvio lo vorrebbe, per la nostra aviazione e per essere piu' amico di obama, quindi spenderebbe milioni di euro per comprare la tecnologia gia' fatta. Tecnologia che se spendeva qualche decina di migliaia di euro all'anno pagando me, e altri ricercatori probabilmente sarebbe stata sviluppata direttamente in Italia e venduta agli altri.

    Trovo davvero assurdo che le risorse che abbiamo, non solo non vengano sfruttate, ma si lascia che le sfruttino gli altri.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  9. #9
    Originariamente inviato da mxa
    ...

    Questa è una discussione che affronto con cadenza settimanale.

    Premetto che non son mai stato in un'università straniera, ma attualmente collaboro con una italiana.

    Il campo di ricerca è simile al tuo....anzi per certi versi è vicinissimo

    Mi piacerebbe davvero vedere all'opera le "menti" in territorio a stelle e strisce : per vedere se tutti i miei pensieri sulla ricerca americana siano giusti o sbagliati.

  10. #10
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Mi piacerebbe davvero vedere all'opera le "menti" in territorio a stelle e strisce : per vedere se tutti i miei pensieri sulla ricerca americana siano giusti o sbagliati.
    Quali sono i tuoi pensieri?
    E soprattutto intendi le menti straniere all'opera negli stati uniti o e le menti americane? Perche' c'e' molta differenza...
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.