PDA

Visualizza la versione completa : impossibile instalallare qualsiasi distro linux hp vectra

calta7979
19-06-2009, 10:14
ho un hp vectra 256 ram ,1 ghz hdd 80 gb,lettore cd ho installato varie volte windows xp ,tutto ok,ho provato varie versioni di luni,mandriva,fedeora,ubuntu,xubuntu ma nulla finisce tutte le installazioni fa le partizioni ma al riavvio mi da errore boot,preciso che cambio il boot da cd a hdd le ho provate tutte ma nulla!

n3uro
19-06-2009, 10:57
Che tipo di erroe ti da?

calta7979
20-06-2009, 01:45
nessun erroe solo 1 volta errore boot errore 5

ma sempre finisco installazione di qualsiasi distro e poi al riavvio errore boot
ma lo cambio da cd a hdd ma nulla con xp sempre tutto ok!non so + ke fare!

patel
20-06-2009, 09:06
il cdlive ti funziona ? con quale metodo installi ?

mykol
20-06-2009, 09:23
io proverei prima di tutto a scollegare tutte le periferiche non strettamente necessarie all'avvio (stampanti, scanner, usb, ecc...) poi nel BIOS del PC disattivare la voce PnP (Plug and Play che linux non usa e che pu creare problemi) e tutte quelle periferiche come schede di acquisizione video, ecc... non indispensabili, il tutto per riuscire ad individuare il problema.
Proverei anche ad avviare da un live cd o dvd di knoppix esempio questa versione (http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso).

la masterizzi, poi sul CD o sul sito dal quale hai scaricato il file .iso ti leggi i file KNOPPIX-FAQ-IT.txt e knoppix-cheatcodes.txt.

All'avvio col cd di knoppix, all'inizio quando compare il cursore che lampeggia ci scrivi ad esempio

knoppix lang=it noapic noapm noaudio noddc xmodule=ati (o la scheda video che hai tu) screen=1024x768 nopcmcia noscsi noswap noudev ecc... ecc...

I vari parametri dopo "knoppix lang=it" li puoi anche provare uno alla volta, in modo da individuare cos' che blocca il PC.
Poi, se si blocca, riporta l'ultimo messaggio che compare a video prima che si blocchi. Da qui si pu partire per risolvere il problema.

Il Carattere "=" lo ottieni, all'avvio del live cd di knoppix, se ricordo bene, premendo "Shift+" (o qualche altro tasto li vicino).

Loading