PDA

Visualizza la versione completa : Grosso problema con Ubuntu 9.04

Zahami
20-06-2009, 00:10
Ho da pochissimo scaricato Ubuntu 9.04, l'ho installato, l'installazione andata a meraviglia, e a parte il fatto che in lingua inglese (a breve far l'update per la lingua italiana), appena ho incominciato ad usarlo mi sono accorto di una cosa stranissima e anche abbastanza grave:
non so per quale motivo, ma non riesco ad aprire NESSUN file con estensione .exe, NESSUN video e NESSUN clip musicale, riesco ad aprire solo immagini, pagine web salvate e documenti di testo.
Ora le ipotesi sono due: o sono io che sono cos cretino e non sono capace di aprire un bel niente, o c' qualcosa che non v.
Premetto che la versione di Ubuntu che ho completa, cio sono presenti i programmi per aprire video e immagini (GStreamer, Totem, Rhythmbox ecc..) ma chiss per quale motivo non riesco ad aprirli. Ma la cosa pi grave che non mi apre nemmeno i file .exe.
Praticamente avevo intenzione di installare alcuni programmi che avevo su Windows Vista (Nero 9, VLC Media Player, CamStudio, Limewire, BitTorrent, eMule, e altri) i quali li avevo installati tramite un file .exe che faceva partire l'installazione (e non tramite un disco d'installazione), quindi portando con una pendrive i file da un PC all'altro pensavo di poter installare tutto, e invece...
Qualcuno s dirmi dove sbaglio?????

bereshit
20-06-2009, 00:41
sei un troll.. si dai sei un troll.. gli exe?? si si un troll......

i programmi per windows non vanno su linux...

linux installa i programmi dai repository...

applicazioni --> aggiungi/rimuovi..

cmq fai subito un aggiornamento e installa l'italiano...

poi installa il pacchetto ubuntu-restricted

ma prima leggiti questo...

http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows

tutto e bene mi raccomando ;)

ah un ultima cosa... non stai usando windows.. ricordalo.. questo un sistema operativo differente...

patel
20-06-2009, 09:04
se non un troll almeno uno sprovveduto totale, uno che installa un nuovo sistema operativo e che non si documenta prima....

mykol
20-06-2009, 09:31
non vorrei infierire ma ... effetto ubuntu ... gli hanno detto meraviglie, che ubuntu facilissimo, ecc... perch documentarsi ?
Io gli consiglierei una bella LFS, tanto per farsi le ossa ...
Ma credo che non lo risentiremo, mi sa che l'avete fatto scappare ...

Ah, dimenticavo, un altro che non si avviciner pi a linux, che dir che una m***a, ecc... ecc.

Zahami
20-06-2009, 12:31
Ok grazie per le informazioni, lo sapevo che ero io a sbagliare ma non vi avventate ho ubuntu solo da ieri sera comunque grazie.
Un ultima cosa: ma allora come lo spiegate il fatto che non mi apre filmati e audio? E come devo installare certi programmi di cui io non posso fare a meno (VLC Media Player per esempio, o anche rar per linux)?

bereshit
20-06-2009, 13:00
il mio post era ironico.. non volevo scatenare nulla.. tant' che la risposta mi sembrata esaustiva...

cmq.. per i filmati e l'audio.. dipende dal formato..a lcuni hanno bisogno di codec chiusi.. per funzionare.. penso sia il tuo caso

come detto prima

installa il pacchetto ubuntu-restricted.. che contiene i codec , flash, java.. e altre cose utili ( MA NON LIBERE!!!)

come installare i programmi ti gi stato detto.. applicazioni --> aggiungi rimuovi (devi essere colleegatoa internet).. ce scritto anche nella guida..

cmq .. nel caso google...

un utlima cosa.. s consigliato installare qualcosa che non sia dai repositoy ufficiali.. perch nel caso si presuppone che tu sappia cosa stai fancendo.. cmq nei repository troverai tutto quello che ti serve.. i programmi hannno nomi diversi ma basta documentarsi un p..

Zahami
20-06-2009, 13:32
Ok, grazie tante, ma io so gi come installare programmi, codec ecc...
Il problema che io quando entro su ubuntu NON posso collegarmi a internet per questo motivo:
per collegarmi utilizzo un modem onda della tim che necessita di DISCO D'INSTALLAZIONE, parola che non esiste su ubuntu a quanto ho capito. In poche parole ogni volta che devo connettermi a internet devo riavviare, avviare windows, collegare il modem onda della tim con il relativo programma installato. Quindi come faccio ad installare quel maledetto programma su ubuntu???
Appena inserisco il disco non succede niente, come c***o funziona?
Se per favore c' qualcuno esperto che si degna di rispondermi senza insultarmi ne sarei molto grato, grazie.
Intendo dire anche: ma non c' un modo per installare programmi su ubuntu scaricando prima il pacchetto da windows e poi portarlo su ubuntu e installarlo SENZA connettersi ad internet?
Ripeto che sono ancora un principiante e sar eternamente riconoscente a chi mi risponde.

PS: I video e gli audio sono in formato wmv,mp4,mpg,mp3,wma e mi sembra strano che non riesca ad aprirli.

secondo PS: Visto che non posso connettermi non posso fare nemmeno l'aggiornamento per l'italiano...

francofait
20-06-2009, 13:41
http://www.linuxfeed.org/hardware/installare-l%E2%80%99onda-mt503hs-tim-usb-su-ubuntu.html

Zahami
20-06-2009, 13:58
Grazie tantissimo francofait!!!
Era proprio questo il mio problema, a parte il fatto che il modem era DT501HS e non MT503HS, ho risolto lo stesso cercando su google la guida per il mio, grazie!

mykol
20-06-2009, 16:06
volevo solo farti capire che non si pu usare linux come fosse windows. E' diverso, secondo me migliore, ma bisogna documentarsi. Il fatto che ti lamenti che non funzionano gli .exe significa che non lo hai fatto.
E' come se volessi usare una moto senza sapere che quando ti fermi devi mettere i piedi per terra ...

Linux facile ma diverso da windows, per cui se non ti documenti, non puoi usarlo, ubuntu compresa !.

Su google.it/linux e sui vari forum trovi una marea di documentazione, leggitela.

Il caso degli .exe ne una lampante dimostrazione, i vari "fan boys" che trovi sui forum raccontano solo balle !

Loading