PDA

Visualizza la versione completa : I Files Condivisi Tra Vista E Xp Sulla Rete Wireless Diventano Inaccessibili.

GIOVANNI/09
20-06-2009, 13:21
Dopo due anni di regolare funzionamento della rete wireless all'improvviso mi viene reciprocamente negato l'accesso ai files condivisi tra PC XP HOME e PC VISTA H. PREMIUM con il seguente messaggio (riportato su entrambi):
“Impossibile accedere a \\nome computer\nome file\. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo delle risorse di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'Amministratore del server”,
ed in più solo nel PC VISTA:
“Memoria insufficiente nel server per eseguire il comando”.

I PC si vedono e si pingano. Sul PC XP (collegato al router via cavo) eseguo “ripristino connessione rete” e con un clic risolvo totalmente il problema; i files dell'altro computer finalmente si aprono.
Sul PC VISTA (dotato di scheda wireless con Password protetta da chiave WPA-TKIP) eseguo “esegui diagnosi e ripristina”; alla fine del processo mi si dice che non si registrano anomalie e che la configurazione di rete funziona regolarmente. Ciò nonostante io continuo a vedere ma a non aprire i files di XP pur avendone impostato la condivisione.

Cosa dovrei fare? Purtroppo non sono un utente esperto e chiedo pertanto cortesemente aiuto ai partecipanti del forum.

NOTE:
-Sui due PC: Firewall disabilitato per la rete wireless, stessa password di accesso, stesso gruppo di lavoro;
-I PC si collegano regolarmente a Internet;
-Prima del verificarsi di questa anomalia, queste sono le attivita' che, a mia memoria, hanno interessato entrambi i computers:
Installazione Acronis True Image 2009 e Feurio
Ripristino configurazione di Sistema
Ordinari aggiornamenti Windows ed Avast Antivirus
Scan con AD-AWARE.

nelsonblu
21-06-2009, 19:38
non avendo fatto niente di particolare può darsi che si sia semplicemente impallato il protocollo.
Resetta la rete con questo (http://rapidshare.com/files/158468340/WinsockFix.zip) e prega

GIOVANNI/09
22-06-2009, 19:26
Ti ringrazio molto per la tua risposta ma il programma WINSOCK-FIX, forse perchè un po' datato, non ha girato bene con VISTA. Fortunatamente "Ripristino configurazione di sistema" questa volta ha funzionato a dovere.
Se comunque ti viene qualche altra idea ti prego di comunicarmela.
Ritengo che la soluzione possa essere piuttosto sbrigativa visto che sul PC XP ho risolto in un baleno, cosa ovviamente più complicata in Vista per la sua nota caratteristica di Sistema Operativo ossessionatamente "protettivo".
Io purtroppo conosco poco XP ma VISTA ancora meno.

GIOVANNI/09

nelsonblu
22-06-2009, 19:42
Sai ... è strano questo.
Perchè winfix esegue semplicemente dei comandi classici che possono essere eseguiti anche manualmente per il reset di rete e protocolli come ad esempio

netsh int ip reset resetlog.txt
netsh winsock reset

e sono comandi identici per xp e vista.

Molto probabilmente il problema era altrove.

l'importante però è che tu abbia risolto.

GIOVANNI/09
22-06-2009, 20:04
SCUSAMI, FORSE MI SONO SPIEGATO MALE; NON HO RISOLTO ANCORA NIENTE PERCHE' LA CONDIVISIONE - AL CONTRARIO DI XP - SU WINDOWS CONTINUA A NON FUNZIONARE: VEDO I FILES DI XP MA NON HO IL PERMESSO DI APRIRLI.

nelsonblu
22-06-2009, 20:14
fai il ping e vedi se raggiungi il pc incriminato
start-esegui-cmd-
ping "indirizzodiretedell'altropc"
se non risponde vuol dire che la rete ancora non è stata creata

GIOVANNI/09
22-06-2009, 20:26
Si risponde, mi fa vedere tutti i files di xp che condivido ma quando clicco su uno di questi per aprirli ricevo il messaggio di mancata autorizzazione. Praticamente sono sempre allo stesso punto gia' descritto in precedenza.

nelsonblu
22-06-2009, 20:49
azz.. stiamo arrivando alla frutta!!
prova a rifare il wizard per la creazione della piccola rete domestica o aziendale dicendo di voler condividere i file e le stampanti. Sperando che metta a posto le autorizzazioni.

GIOVANNI/09
22-06-2009, 21:38
Sono andato su XP e ho eseguito quanto mi hai detto ma purtroppo, da VISTA, i files di XP non si aprono ancora.
Penso che per risolvere il problema bisogna intervenire direttamente su VISTA dato che l'analogo problema che avevo con XP (che non apriva i files di VISTA) l'ho superato intervendo su XP medesimo: (eseguito "ripristino connessione di rete").
Evidentemente il comando di Vista "Esegui diagnosi e ripristina" non ha le stesse funzioni di quello suddetto di XP.

nelsonblu
22-06-2009, 21:49
prova ad eseguire "a mano" il reset della rete di Vista... non si sa mai!!
da una shell di dos lancia i due comandi
netsh int ip reset resetlog.txt
netsh winsock reset

Loading