PDA

Visualizza la versione completa : Installazione con cd di Win xp con S.O. Ubuntu

napolema
21-06-2009, 14:34
Salve a tutti! Sono nuovo del forum,
ma nonostante abbia letto già diverse discussioni non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ho deciso quindi di aprirne un altra per spiegare la mia situazione di incapacità:
Dopo esser passato ad Ubuntu con qualche difficoltà di ambientamento,
ho deciso di reinstallare Win XP per poi eventualmente installare anche Ubuntu su un'altra partizione dell'HD.
Nella mia ignoranza pensavo che inserendo il cd di installazione del S.O. WIn XP e riavviando il PC, dal boot avrei potuto indicare come first boot dsevice il CD rom per poi procedere con l'installazione!
Ebbene NOOOOOOOOO! Ho scoperto che non è così, poichè il pc fila diritto ciò nonostante e mi fa ripartire il mio amato Ubuntu. :dhò:
Dove sbaglio? Qual'è la procedura esatta?
Qualcuno potrebbe seguirmi passo passo?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!

comas17
21-06-2009, 14:43
Il fatto che il CD sia il tuo first boot device lo devi importare nel bios (quindi prima dell'avvio di qualunque sistema operativo)
Riavvia il PC, premi il tasto (tipicamente DEL o F2) che ti fa entrare nelle importazioni del bios, imposti il CD come first boot device e poi riavvii con il CD di XP nel lettore

napolema
21-06-2009, 14:56
Grazie per la risp comas17,
in realtà avevo già impostato il bios premendo F2 e selezionando il Cd come primo boot device.
Ancora una volta, nel riprovare, il pc fila diritto all'ormai "odiato" Ubuntu senza consentirmi di avviare
l'installazione di WIN XP.
Uffffff :dhò:

comas17
21-06-2009, 15:07
Sicuri che il CD si XP sia correttamente funzionante ed avviabile ?
Se non lo è (spesso succede con le copie...) è un problema del CD non di Ubuntu...

napolema
21-06-2009, 15:28
Guarda il cd è originale di una licenza che acquistai con un pc assemblato!
Ad ogni modo io non saprei ma credevo che il problema fosse da indirizzare all'incompatibilità con l'HD, eventuali drive, o partizioni, ecc.... boh!!! :master:

patel
21-06-2009, 16:01
avvia col cdlive di Ubuntu, Sistema, Amministrazione, Editor di partizioni ed elimina la prima partizione primaria lasciandola non allocata, poi riavvia col cd di win.

napolema
22-06-2009, 14:29
Grazie Patel,
in pratica più semplice del previsto!
Ho seguito le tue indicazioni eliminando la partizione primaria dalla live e successivamente
il cd di installazione di Win Xp è partito automaticamente consentendomi di installare il S.O.
Ho poi installato anche Ubuntu 9.04, ma mi è sopravvenuto un altro problema.
All'avvio nonostante mi venga indicato che vi è altro Sistema Operativo e che con le freccette posso selezionare quello che voglio, non me le fa utilizzare, ovvero le premo ma la stringa che evidenzia la scelta non si sposta!
In pratica se volessi partire con Xp non riesco a farlo. :madai!?:
Insomma risolvo un problema e ne esce fuori un altro.
Cosa devo fare? Non è che occorre installare un programma che mi chieda al riavvio con quale sistema voglio lavorare????
Grazie ancora ed a presto!

wsim
22-06-2009, 15:03
esiste un programmino, Wubi, che permette di installare Ubuntu direttamente da Win Xp
http://wubi-installer.org/

Crea anche il suo boot loader, e, se non si desiderasse più Ubuntu, lo si può eliminare da Installazione applicazioni di Xp.
A me sembra un'ottima e per niente complicata soluzione, ovviamente se decidi per questa dovresti tornare a eliminare Ubuntu un'altra volta e reinstallarlo con Wubi.

napolema
22-06-2009, 15:36
Io ho conosciuto Ubuntu grazie al sito dell'Istituto Majorana di Gela,
grazie al Prof. Cantaro il quale gratuitamente lavora per far conoscere a tutti
il mondo del software libero e dell'open source.
Devo dire che son rimasto molto affascinato e per chi volesse posto il link del sito:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Grazie a delle modifiche apportate dal Prof. ho potuto scaricare la iso di una versione di Ubuntu da lui modificata e denominata Ubuntu 9.04 Plus 3 Remix.
Quello che posto è quanto ho letto in merito al programmino Wubi di cui parla WSIN:

La Plus3 è basata su Untu a 32 bit, ma dovrebbe andare benissimo anche su macchine a 64 bit. Non contiene Wubi e non è possibile installarla con lo stesso. Quindi non si presta per l'installazione sotto Windows ma direttamente in una partizione dedicata per averla alla massima potenza.

Grazie a WSIN e a chi si interessasse ancora del mio probl.

patel
22-06-2009, 15:58
hai una tastiera wireless ? se non scegli niente ubuntu parte ? dopo la tastiera funziona ?

Loading