Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [MySql] Progetto universitario, qualche consiglio per l'uso delle viste

    Tra pochi giorni dovrò consegnare un progetto per un esame universitario.
    Il progetto tratta fondamentalmente l'ottimizzazione di alcune query usando gli indici, la realizzazione di trigger e stored procedure e l'inserimento di alcune viste.

    Il mio progetto è il database di un sistema di asteonline....sinceramente non riesco a capire come potrei usare le viste...a cosa potrebbero servirmi?

    Per favore è importante, mi fate qualche esempio? Perchè usare le viste e non normali query su campi delimitati?

    Grazie
    Andrea

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    Ad esempio ad unire molte tabelle in una sola...
    Oppure ad avere dati già pronti senza dover lanciare nuove query (il totale delle spese per singolo articolo, per esempio...). Può valere per tutti i dati "dinamici" da aggiornare ad ogni modifica nelle tabelle principali.

    Due cose che mi sono venute in mente all'istante...

  3. #3
    mmm interessante, ti ringrazio...vediamo se riesco ad applicarle....fammi capire bene...io posso usare le view per questi motivi:

    1) Visualizzare il database in maniera diversa dalla sua effettiva struttura (appunto unendo più tabelle) e si può considerare la view come una nuova tabella virtuale...cioè non è una vera tabella in memoria ma l'utente ha l'impressione che lo sia. Se la view contiene al suo interno una query? (ad esempio fa dei join) queste operazioni vengono rieseguite ogni volta che la lancio?

    2) Nascondere alcuni campi all'utente per motivi di privay ad esempio.
    Per fare un esempio con le view posso realizzare qualcosa del genere:
    nascondere alcuni campi dell’anagrafica degli utenti (ad esempio per motivi di privacy non voglio che visitatori non registrati al sistema possano accedere al campo Indirizzo della tabella UTENTE)?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.