Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1

    [agriarchitettura] la riqualificazione della high line

    c'e' un tratto ferroviario sopraelevato che attraversa new york, abbandonato ormai da decenni ed e' stata fatta un'opera di riqualificazione interessante, almeno nel progetto

    I primi visitatori sono stati gli alunni di una scuola elementare di New York, stupiti di attraversare la cittą passeggiando in un parco sospeso a 10 metri d'altezza e impegnati a non inciampare tra le rotaie e le piante selvatiche. E' appena stato aperto al pubblico, infatti, il primo tratto riqualificato della High Line, la linea ferroviaria in disuso che taglia Manhattan per 2,3 chilometri, lungo le rive del fiume Hudson: quel pezzo di ferraglia e cemento che abbiamo visto in tanti film.

    "Invece di distruggere questo pezzo della nostra storia, abbiamo deciso di trasformarlo in un parco assolutamente innovativo" ha dichiarato alla cerimonia di inaugurazione il sindaco di New York, Michael Bloomberg. La sezione attualmente completata, di quello che i newyorkesi hanno gią ribattezzato Park on the Sky, copre gli 800 metri che separano la 20esima strada a Chelsea da Gansevoort Street nel Meatpacking District, l'ex distretto dei mattatoi dove sorgerą il Whitney Museum of american Art progettato da Renzo Piano.
    da qui: http://www.repubblica.it/2009/06/sez...h-line-ny.html


    in pratica da cosi':




    a cosi':



    a cosi':



    a cosi':



    la galleria completa: http://www.repubblica.it/2006/12/gal...gh-line/1.html

    il sito ufficiale: http://www.thehighline.org/

    qualcuno ha avuto modo di visitarlo/vederlo? com'e'? se mai andassi a new york, credo che sarebbe una delle tappe irrinunciabili

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    A me sembra piu` in disuso di prima.

  3. #3
    oddio sembra una giugla abbandonata, almeno dalla foto
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    Originariamente inviato da dAb
    A me sembra piu` in disuso di prima.
    e' che quelle che per noi sono erbacce, per loro sono riqualificazione verde

    cmq no, dai: stanno piantumando del verde e creando dei percorsi dove - presumibilmente - si potra' passeggiare; non so com'e' dal vero, ma a me nel complesso sembra un'idea interessante, visto che avevano 'sto coso lungo e scassato che gli deturpava la citta'

    edit:


  5. #5

  6. #6
    Originariamente inviato da dAb
    A me sembra piu` in disuso di prima.
    io non ho la smania artificiale, quindi apprezzo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Hanno palesemente copiato l'idea a Valencia.

  8. #8
    Originariamente inviato da DydBoy
    Hanno palesemente copiato l'idea a Valencia.
    dimostralo! vojo foto, link o qualsiasi altra cosa interessante ti venga in mente, che son curiosa

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Originariamente inviato da rebelia
    dimostralo! vojo foto, link o qualsiasi altra cosa interessante ti venga in mente, che son curiosa
    http://turismo.stile.it/articoli/2001/06/05/124086.php





    Il Turia fu bonificato e l'intera cittį ora gode di parchi meravigliosi e spazi verdi come mai ho visto normalmente in una grande cittį europea.

    Una specie di fiume verde che attraversa la cittį, di notte č meraviglioso e le opere di Calatrava rendono il contrasto con il verde ancora piś gradevole.

    L'ennesima riprova che Valencia spacca di brutto.

  10. #10
    El Jardķn del Turia: bella storia



    edit: non vale! mentre hai corretto mi son messa a cercare pure io, ma sono arrivata tardi, al solito!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.