Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Rumore "anomalo" su linea ADSL (vedere grafici)

Ciao a tutti,

sto "combattendo" con NGI e Telecom per avere una ADSL decente. La storia dettagliata è qui , ma riassumo di seguito la parte importante.

Questo è il grafico DMT della mia linea quando ha funzionato bene (3 giorni consecutivi):

Questo invece è il grafico che aveva inizialmente e che ha tutt'ora (i rimanenti 27 giorni, visto che l'ho attivata da un mese):

Come si può notare la differenza è astronomica e non può essere un normale rumore di linea variabile. 20db di differenza tra quando la linea va bene e quando non va bene sono una enormità non imputabile all'umidità o altri disturbi "normali" per l'adsl (RF).

Dall'attenuazione (43db) sono abbastanza distante dalla centrale, ma nella stessa città ho altre due adsl con lo stesso fornitore (NGI) ancora più distanti (49 e 51db di attenuazione) e vado tranquillamente a 4mbit.

Ho già escluso con sicurezza un problema nell'impianto di casa che è nuovo e che ho provato a saltare: quando la linea va male va male anche dalla scatola di derivazione fuori da casa.

La mia idea è che ci sia un problema di linea (derivazioni ossidate che magari quando ci mettono mano cominciano ad andare o smettono) o che ci sia un problema lato centrale (permuta, DSLAM?). Purtroppo i 7 guasti aperti da NGI verso Telecom non hanno risolto nulla. Telecom dice di avere verificato tutta la linea almeno 2 volte (impossibile visto che in casa mia son venuti una volta sola e che l'ultima scatola di derivazione è dietro al mio giardino e ci han messo mano solo il giorno dell'installazione).

Ora con un firmware modificato riesco a convincere il mio router a connettersi con un SNRm di 3-4db al posto dei 12-14 che cerca di ottenere normalmente e così dai 320kbit riesco a connettermi a 1500 circa, ma considerando che ho visto che la linea può andare bene la cosa mi sembra inaccettabile.

Non ho vicini con l'ADSL.

Qualcuno di voi ha esperienza di cosa potrebbe provocare un rumore similare (20db) su quasi tutti i toni dell'adsl?

Il rumore potrebbe partire già dalla porta DSLAM in centrale o potrebbe essere dovuto a vicinanza su cavo di linee ISDN magari sulla coppia vicina o sulla tratta che arriva all'amadio di distribuzione.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'impianto di casa è ok?
    filtri, derivazioni, prese...
    il doppino da te passa accanto a fili elettrici scoperti....????

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    l'impianto di casa è ok?
    filtri, derivazioni, prese...
    il doppino da te passa accanto a fili elettrici scoperti....????

No, come avevo già scritto possiamo escludere a piedi pari il doppino in casa mia (ho avuto gli stessi risultati collegando il router all'ultima scatola di derivazione telecom).

Aggiungo che questo lunedì alle 13 circa la linea si è rimessa a funzionare bene e che questa notte alle 4.30 è di nuovo tornata ad andar male . Come l'altra volta il cambio è pressochè immediato: lunedì ero connesso a circa 1mbit con 9db di SNRm che è schizzato a 25db istantaneamente (lo rilevo ogni 8 secondi) mentre questa notte ero connesso a 3.5mbit con 9db di SNRm ed è caduta la linea "istantaneamente" senza che nei minuti prima avvenissero CRC/HEC.

Col fatto che questa volta sia cambiato di notte possiamo escludere che siano operazioni dei tecnici telecom a variare il tutto? (oppure la telecom cambia le porte del dslam / permutatori /altro anche di notte?)

Questa volta almeno sono riuscito a convincere un tecnico NGI a controllare i miei parametri mentre la linea andava bene, visto che fino ad ora sia NGI che Telecom sostenevano che non era possibile che la mia linea fosse andata come dicevo io per via della distanza dalla centrale. Poi non so se questo mi potrà aiutare nel riaprire il guasto e ottenere qualcosa... io intanto procedo con le mie indagini e chiedendo pareri!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    riesci in qualche modo a seguire il doppino sino alla centrale? sarebbe utile per verificare se ci sono interruzioni, lavoro, problemi....

l'armadio di zona a cui sei collegato è in buone condizioni? niente infiltrazioni d'acqua?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    riesci in qualche modo a seguire il doppino sino alla centrale? sarebbe utile per verificare se ci sono interruzioni, lavoro, problemi....

l'armadio di zona a cui sei collegato è in buone condizioni? niente infiltrazioni d'acqua?
    Purtroppo non ho idea di dove passi il doppino e i tecnici telecom che sono venuti (il primo per l'installazione, il secondo per il guasto) sembravano agenti della CIA per quanto restii a fornire informazioni. Ho provato a dir loro che se proviamo la linea in ogni punto di derivazione almeno scopriamo dove si genera un così alto rumore, ma loro hanno detto di aver già verificato la linea e fine.

Forse a loro fa comodo che la mia linea vada male, considerando quanto impegno ci mettono a trovare scuse per evitare di fare prove reali o dichiarare di aver fatto test che invece ho la certezza non hanno fatto.

Per quanto riguarda le infiltrazioni d'acqua in armadi telecom non ne ho idea, posso però dirti che in questi due giorni in cui la linea ha funzionato bene il tempo era brutto e pioveva, mentre le settimane scorse (prevalentemente di sole) non funzionava. Però non credo sia collegato alle condizioni meteo, anche se ho cominciato a segnarmi pure quelle. Sono sicuro di aver visto entrambi gli stati (funzionante/non funzionante) con entrambe le condizioni (pioggia/secco).

Lunedì e martedì scorso la linea è andata bene, poi di nuovo male.

Ho riaperto l'ennesimo guasto con NGI che ha girato la cosa a Telecom. Sabato mattina mi chiama una tecnica telecom dalla centrale per venire da me. Mentre sono al telefono controllo la linea che è completamente down. Glielo riferisco e mi dice che sta staccando e riattaccando fili in centrale.

Dopo pochi minuti la linea si connette bene (3mbit con 12db di SNRm). Quando arriva le faccio presente che dopo poco che mi aveva chiamato si era connesso correttamente. Non attacca nulla mi chiede i due parametri (velocità/SNRm) e chiama col cellulare. Li riferisce e poi esce di casa continuando a chiacchierare. Dopo 10 minuti torna e mi dice che hanno messo la linea in "monitoraggio" così durante il weekend potranno testarla e se ne va (notare che nuovamente in casa mia e nell'ultima scatola di derivazione non è stato fatto niente).

Dopo circa 1 ora la linea torna a funzionare lenta (320kbit, 10db SNRm): chiamo la tecnica al cellulare (visto che mi aveva chiamato perchè non trovava casa mia) e quando glielo riferisco mi chiede "io sono già tornata a forlì (sede telecom), com'è il tempo lì?" le rispondo che "sgocciola" e lei mi dice "comunque oggi non facciamo più niente, la linea è in monitoraggio, lunedì al rientro i tecnici analizzeranno i dati".

A oggi sono ancora connesso a 320kbit.

Chissà cosa fanno con questo "monitoraggio" e chissà perchè in un mese in cui ho aperto 7 guasti non hanno deciso di "monitare" prima....

Da esperienze questo rumore potrebbe essere generato da una linea ISDN cessata e allora il rumore sale, sale, sale specialmente se una ISDN viene cessata e viene tolta la borchia ISDN allora è un disastro come continue disconnessioni e rumori vari.

Originariamente inviato da alberto6017
    Da esperienze questo rumore potrebbe essere generato da una linea ISDN cessata e allora il rumore sale, sale, sale specialmente se una ISDN viene cessata e viene tolta la borchia ISDN allora è un disastro come continue disconnessioni e rumori vari.
    Si tratta di un complesso di case nuovo, su 50 appartamenti solo in 2 hanno il telefono e la mia è stata la priam ADSL. Non credo ci siano linee dismesse ma solo fili nuovi, quindi.

Quanto distante sei dalla centrale? perché a questo punto io farei una misura del rumore direttamente in centrale. Poi non è detto che il rumore venga dalla centrale per esempio potrebbe essere qualche apparecchiatura elettronica vicino. Mi ricordo di un caso molto particolare addirittura il router non si allineava la colpa era del monitor un LG che faceva un rumore enorme. VVoVe:

Permessi di invio