Ciao a tutti,
sto "combattendo" con NGI e Telecom per avere una ADSL decente. La storia dettagliata è qui , ma riassumo di seguito la parte importante.
Questo è il grafico DMT della mia linea quando ha funzionato bene (3 giorni consecutivi):
![]()
Questo invece è il grafico che aveva inizialmente e che ha tutt'ora (i rimanenti 27 giorni, visto che l'ho attivata da un mese):
![]()
Come si può notare la differenza è astronomica e non può essere un normale rumore di linea variabile. 20db di differenza tra quando la linea va bene e quando non va bene sono una enormità non imputabile all'umidità o altri disturbi "normali" per l'adsl (RF).
Dall'attenuazione (43db) sono abbastanza distante dalla centrale, ma nella stessa città ho altre due adsl con lo stesso fornitore (NGI) ancora più distanti (49 e 51db di attenuazione) e vado tranquillamente a 4mbit.
Ho già escluso con sicurezza un problema nell'impianto di casa che è nuovo e che ho provato a saltare: quando la linea va male va male anche dalla scatola di derivazione fuori da casa.
La mia idea è che ci sia un problema di linea (derivazioni ossidate che magari quando ci mettono mano cominciano ad andare o smettono) o che ci sia un problema lato centrale (permuta, DSLAM?). Purtroppo i 7 guasti aperti da NGI verso Telecom non hanno risolto nulla. Telecom dice di avere verificato tutta la linea almeno 2 volte (impossibile visto che in casa mia son venuti una volta sola e che l'ultima scatola di derivazione è dietro al mio giardino e ci han messo mano solo il giorno dell'installazione).
Ora con un firmware modificato riesco a convincere il mio router a connettersi con un SNRm di 3-4db al posto dei 12-14 che cerca di ottenere normalmente e così dai 320kbit riesco a connettermi a 1500 circa, ma considerando che ho visto che la linea può andare bene la cosa mi sembra inaccettabile.
Non ho vicini con l'ADSL.
Qualcuno di voi ha esperienza di cosa potrebbe provocare un rumore similare (20db) su quasi tutti i toni dell'adsl?

Rispondi quotando
e che questa notte alle 4.30 è di nuovo tornata ad andar male
. Come l'altra volta il cambio è pressochè immediato: lunedì ero connesso a circa 1mbit con 9db di SNRm che è schizzato a 25db istantaneamente (lo rilevo ogni 8 secondi) mentre questa notte ero connesso a 3.5mbit con 9db di SNRm ed è caduta la linea "istantaneamente" senza che nei minuti prima avvenissero CRC/HEC.
VVoVe: