PDA

Visualizza la versione completa : capire se una pagina web Ŕ dinamica

equiweb.it
22-06-2009, 14:50
Ciao a tutti,
devo realizzare un semplice programma in java (non Ŕ importante il linguaggio... Ŕ per questo che ho postato qui, ma quello che mi importa Ŕ la "logica" da utilizzare), devo riuscire a determinare quando una pagina web Ŕ dinamica oppure no;

l'utente mi fornisce un indirizzo web e io devo essere in grado di capire se questa Ŕ una pagina dinamica...

io ho pensato a queste possibilitÓ:
- controllare l'estensione della pagina
- controllare se l'url ha una query
- controllare eventuali campi header (qui sono un po' incerto, gli header infatti possono essere forzati direttamente dalle pagine dinamiche, io controllo ad esempio che esista l'Etag e il campo last-modified sia maggiore di 0)

se avete qualche consiglio...ben venga!

grazie davvero a tutti

LeleFT
22-06-2009, 15:00
Non credo che, a priori, tu possa determinare se una pagina Ŕ dinamica o meno...

io ho pensato a queste possibilitÓ:
- controllare l'estensione della pagina

E come la controlli? Se fai una richiesta HTTP, ci˛ che ti viene fornito Ŕ il risultato dell'elaborazione (che pu˛ essere una pagina HTML statica, o HTML generato da una pagina PHP, ASP, JSP, o da una Servlet...)

- controllare se l'url ha una query

Non tutte le pagine dinamiche hanno necessitÓ di avere una query nella URL...

- controllare eventuali campi header (qui sono un po' incerto, gli header infatti possono essere forzati direttamente dalle pagine dinamiche, io controllo ad esempio che esista l'Etag e il campo last-modified sia maggiore di 0)

Appunto, non hai nessuna certezza da quei campi.

Ciao. :ciauz:

equiweb.it
22-06-2009, 15:05
sisi, hai indubbiamente ragione su tutto...
non posso avere la certezza in nessun caso...
diciamo che quello che voglio Ŕ poter riconoscere le pagine "palesemente" dinamiche...

mondobimbi
22-06-2009, 15:14
non penso che tu lo possa saperlo "palesemente", puoi sospettarlo, se Ŕ presente una query string nell Url o se proviene da una directory cgi-bin, o se il tipo di richiesta presuppone la presenza di un database.
Tieni presente tuttavia che tutto Ŕ cammuffabile intervenendo sulle configurazioni del server http.
ciao
sergio

Loading