PDA

Visualizza la versione completa : problema con la bicicletta

jamesev
22-06-2009, 16:00
ieri ho preso la Mountain Bike, dopo un anno che era ferma in garage. Ho gonfiato le gomme e sono partito.

Per tutta la durata dell'uso ha avuto problemi con la catena. Ogni tanto mentre pedalavo la catena saltava qualche dente, ed una volta pure uscita dalla corona. Un po come fa quando la marcia non entra bene e la catena ad ogni giro tenta per un pezzo di salire sull'altra corona e poi cade.

La mia domanda questa: per voi esperti ciclisti, si tratta di un guasto da far riparare oppure semplicemente la mancanza di manutenzione e si pu risolvere con un po di grasso?

Danni non ne ha subiti, visto che nuova e l'ho usata pochissimo

leon4rdo
22-06-2009, 16:01
:madai!?: ti vorrei menare.

leon4rdo
22-06-2009, 16:09
catena lenta (perch le molle del cambio stanno cedendo) e da oliare.
le molle di cui parlo sono quelle che tengono tesa la catena, sono all'interno delle due rotelline del deragliatore posteriore.
evidentemente hai lasciato la bici ferma un anno con il cambio nella posizione sbagliata, lasciando in tiro queste due molle che ora non svolgono pi la loro funzione.

per risolvere da solo prova prima a 1) pulire con poca benzina la catena 2)ingrassarla 3)ripulire la catena con straccetto.

Reiuky
22-06-2009, 16:11
Ad occhio solo la catena arruzzinita...

Ma non mi ricordo come si fa... mi pare che ci sia da metterla a bagno nella benzina.

p.s.: non infilarci anche le mani.

leon4rdo
22-06-2009, 16:11
:D

http://www.timony.com/jokes/wp-content/uploads/2008/03/girl_on_bike.jpg

wsim
22-06-2009, 16:32
Originariamente inviato da jamesev
ieri ho preso la Mountain Bike, dopo un anno che era ferma in garage. Ho gonfiato le gomme e sono partito.

Per tutta la durata dell'uso ha avuto problemi con la catena. Ogni tanto mentre pedalavo la catena saltava qualche dente, ed una volta pure uscita dalla corona. Un po come fa quando la marcia non entra bene e la catena ad ogni giro tenta per un pezzo di salire sull'altra corona e poi cade.

Come ha giustamente osservato il Ch. Dott. Leonardo, hai lasciato la bici ferma un anno con le molle del cambio in tensione e ci causa dei problemi alla catena.

La bici andrebbe lasciata ferma a riposo con catena posizionata sulla moltiplica (o corona) pi piccola davanti e sul pignone pi piccolo dietro. In questo modo le molle sono scariche da tensione.

jamesev
22-06-2009, 16:40
e quindi non devo sostituire quelle molle?

leon4rdo
22-06-2009, 16:47
Originariamente inviato da jamesev
e quindi non devo sostituire quelle molle?

prova prima a pulire la catena, a renderla scorrevole come ti ho detto sopra.
ogni maglia si deve muovere liberamente.

dAb
22-06-2009, 22:48
Assassino :incupito:

kaioh
23-06-2009, 03:08
Originariamente inviato da leon4rdo
:D

http://www.timony.com/jokes/wp-content/uploads/2008/03/girl_on_bike.jpg la mia personal trainer :zizi:

Loading