Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    problema con la bicicletta

    ieri ho preso la Mountain Bike, dopo un anno che era ferma in garage. Ho gonfiato le gomme e sono partito.

    Per tutta la durata dell'uso ha avuto problemi con la catena. Ogni tanto mentre pedalavo la catena saltava qualche dente, ed una volta è pure uscita dalla corona. Un po come fa quando la marcia non entra bene e la catena ad ogni giro tenta per un pezzo di salire sull'altra corona e poi cade.

    La mia domanda è questa: per voi esperti ciclisti, si tratta di un guasto da far riparare oppure semplicemente è la mancanza di manutenzione e si può risolvere con un po di grasso?

    Danni non ne ha subiti, visto che è nuova e l'ho usata pochissimo
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    ti vorrei menare.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    catena lenta (perchè le molle del cambio stanno cedendo) e da oliare.
    le molle di cui parlo sono quelle che tengono tesa la catena, sono all'interno delle due rotelline del deragliatore posteriore.
    evidentemente hai lasciato la bici ferma un anno con il cambio nella posizione sbagliata, lasciando in tiro queste due molle che ora non svolgono più la loro funzione.

    per risolvere da solo prova prima a 1) pulire con poca benzina la catena 2)ingrassarla 3)ripulire la catena con straccetto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Ad occhio è solo la catena arruzzinita...

    Ma non mi ricordo come si fa... mi pare che ci sia da metterla a bagno nella benzina.

    p.s.: non infilarci anche le mani.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33



  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: problema con la bicicletta

    Originariamente inviato da jamesev
    ieri ho preso la Mountain Bike, dopo un anno che era ferma in garage. Ho gonfiato le gomme e sono partito.

    Per tutta la durata dell'uso ha avuto problemi con la catena. Ogni tanto mentre pedalavo la catena saltava qualche dente, ed una volta è pure uscita dalla corona. Un po come fa quando la marcia non entra bene e la catena ad ogni giro tenta per un pezzo di salire sull'altra corona e poi cade.
    Come ha giustamente osservato il Ch. Dott. Leonardo, hai lasciato la bici ferma un anno con le molle del cambio in tensione e ciò è causa dei problemi alla catena.

    La bici andrebbe lasciata ferma a riposo con catena posizionata sulla moltiplica (o corona) più piccola davanti e sul pignone più piccolo dietro. In questo modo le molle sono scariche da tensione.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    e quindi non devo sostituire quelle molle?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da jamesev
    e quindi non devo sostituire quelle molle?
    prova prima a pulire la catena, a renderla scorrevole come ti ho detto sopra.
    ogni maglia si deve muovere liberamente.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Assassino

  10. #10
    Originariamente inviato da leon4rdo


    la mia personal trainer
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.