PDA

Visualizza la versione completa : Errore al log di /home/user/.dmrc e possibile risoluzione

taylorella
22-06-2009, 21:59
Ho appena avuto a che fare con questo problema, peraltro noto alla community, stando a quanto si dice in rete.
La soluzione proposta è quella di modificare i permessi di questo file e della directory /home con chmod, impostando 644 per il file e 700 per la /home. Così facendo però non cambia nulla, anzi, a volte si peggiora la situazione.
Una via semplice che forse può tornare utile è quella di usare l'interfaccia grafica: aprite gconf editor col comando da shell gconf-editor e nella sezione Apps-Nautilus-Preferences spuntate "show advanced permissions".

In questo modo, facendo click destro sul file o sulla directory, potete impostare più finemente i permessi, dato che via shell tante volte sembra ignorarli. Nel mio caso ho messo lettura e scrittura per il mio utente sul file .dmrc, su gruppo e altri non ho flaggato niente, mentre la mia home è leggibile, scrivibile ed eseguibile per il mio utente, solo leggibile dal gruppo e da altri, mentre i files contenuti sono leggibili, scrivibili ed eseguibili da tutti.
Non so se sia corretto o sicuro quel che ho messo, però sembra funzionare, perlomeno l'errore è sparito. Sospetto che il problema possa essere nato dal fatto che sull'altra partizione (win xp) ho installato i driver opensource per scrivere su ext3, che è la partizione in cui ho la /home, e magari la scrittura ha causato qualche rogna, anche se non ne sono certo.

Spero di essere stato d'aiuto, visto che l'argomento ".dmrc" è pluritrattato in internet, con plurirelative risoluzioni, tutte diverse. Con questo mio settaggio DA ME funziona, magari può tornare utile! :ciauz:

Loading