Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Da array di byte a numero intero

Ragazzi scusate ma devo risolvere un problema....
    in pratica avendo un array di byte es{1,2,3,4,5} e dovrei ritonare nel metodo che sto facendo il numero INTERO 12345.
    Suggerimenti?(magari anche il codice!!!!!Sono nuovo dell'ambiente java).
    Il computer è spettacolarmente veloce, accurato e stupido.....L'uomo è spettacolarmente lento, inaccurato e intelligente.Insieme formano una potenza oltre l'immaginazione

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Da array di byte a numero intero

Originariamente inviato da mattodijava
    Ragazzi scusate ma devo risolvere un problema....
    in pratica avendo un array di byte es{1,2,3,4,5} e dovrei ritonare nel metodo che sto facendo il numero INTERO 12345.
    Ma è davvero semplice, lo spiego a parole. Tieni una variabile (es. 'res') per il risultato, inizialmente a 0.
    Prendi il primo valore (1), moltiplichi res per 10 e sommi valore (res era 0 ... ottieni 1).
    Prendi il secondo valore (2), moltiplichi res per 10 e sommi il valore (res era 1, per 10=10, poi più 2=12).
    Prendi il terzo valore (3), moltiplichi res per 10 e sommi il valore (res era 12, per 10=120, poi più 3=123).

Hai già capito? Semplicemente moltiplichi per 10 ("sposti" a sinistra di una cifra il risultato) e poi ci sommi il valore. Ovviamente non fare le singole operazioni ripetute .... fai un ciclo for visto che hai un array!!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

risposta

Perfetto ma risulta se nell'array ho
    byte[] x={11,12,13,14,15};
    ?????
    a me sembra di no....
    Il computer è spettacolarmente veloce, accurato e stupido.....L'uomo è spettacolarmente lento, inaccurato e intelligente.Insieme formano una potenza oltre l'immaginazione

esercizio risolto

byte[] vett = {100,13,14,15,16};//10.013.141.516
    long res=0;
    for (int i = 0;i<vett.length; i++){
    if(vett[i]>100)
    res= ((res*1000)+vett[i]);
    else{
    if(vett[i]>10)
    res=((res*100)+ vett[i]);
    else
    res=((res*10)+ vett[i]);
    }

}
    System.out.println(res);

ti piace come corpo del metodo???
    il problema è che devo ritornare un int ma se nell'array ho valori che mi vanno da 100 a 127 sn fregato e la variabile res deve essere long...
    ma nn posso fare un cast perchè perdo di precizione
    come faccio????
    se è come penso io allora il prof è scemo e si deve ritornare un long.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: esercizio risolto

Perfetto ma risulta se nell'array ho
    byte[] x={11,12,13,14,15};
    ?????
    a me sembra di no....
    In questo caso no .... presupponevo che i valori fossero 0-9 (non avevi precisato!). Se sono di un range diverso, basta solo moltiplicare il risultato (prima della somma del valore) per 10^cifre_nuovo_valore. Se ad esempio devi "infilare" dietro un numero 123 è intuitivo pensare che il risultato devo prima moltiplicarlo per 1000 per fare spazio a 3 nuove cifre decimali!!!

Il concetto è quello. Ma ti segnalo che:
    - ci sono troppe parentesi che sono del tutto superflue
    - si poteva usare else if
    - la comparazione deve essere per >= ... non > (andrebbe bene > ma in tal caso devi scalare di 1, quindi 9, 99)

E in modo estremo la operazione si poteva anche scrivere:

codice:
    res = res * (vett[i] >= 100 ? 1000 : vett[i] >= 10 ? 100 : 10) + vett[i];
    il problema è che devo ritornare un int ma se nell'array ho valori che mi vanno da 100 a 127 sn fregato e la variabile res deve essere long...
    Il massimo valore positivo di un int è 2147483647 ... di più non puoi andare (altrimenti ... overflow!).

Non so cosa ti ha chiesto precisamente il prof. Nel senso che non posso certo sapere io quanti byte devi avere e con quali valori.

Se ad esempio il prof ti ha detto di usare esattamente quella sequenza 100,13,14,15,16 e ti ha anche specificato di usare int (e non long) .... o il prof non sa il range di un int oppure voleva fregarti ...
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: esercizio risolto

come faccio????
    Innanzitutto cerca di utilizzare i tag CODE quando posti del codice, così eviti quell'accozzaglia.

In secondo luogo, se hai un array di questo tipo:

codice:
    {11, 12, 13, 14}
    Che numero dovrebbe uscirti? Credo che andbin (come tutti qui dentro) avesse capito che ciascun elemento dell'array dovesse essere una cifra (valore tra 0 e 9), non un numero tra 0 e 255 (o 127, se signed)... altrimenti che senso avrebbe il tutto? E torna la domanda... che risultato dovrebbe dare l'algoritmo, con un array come quello dell'esempio che ho proposto sopra? Perchè le cose cambiano a seconda di quale risultato si accetta per buono...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ragazzi grazie a tutti ho risolto il problema.
    chi ha inventato questo forum è un grande....................
    siete pure voi speciali che mi aiutate....

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    ragazzi grazie a tutti ho risolto il problema.
    chi ha inventato questo forum è un grande....................
    siete pure voi speciali che mi aiutate....
    Bene... ora dovresti rispondere anche alle domande che ti sono state poste e fornire la soluzione che hai adottato, così da permettere di trovare la risposta ad un utente che avesse la tua stessa problematica.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio