Ragazzi scusate ma devo risolvere un problema....
in pratica avendo un array di byte es{1,2,3,4,5} e dovrei ritonare nel metodo che sto facendo il numero INTERO 12345.
Suggerimenti?(magari anche il codice!!!!!Sono nuovo dell'ambiente java).
in pratica avendo un array di byte es{1,2,3,4,5} e dovrei ritonare nel metodo che sto facendo il numero INTERO 12345.
Suggerimenti?(magari anche il codice!!!!!Sono nuovo dell'ambiente java).
Il computer è spettacolarmente veloce, accurato e stupido.....L'uomo è spettacolarmente lento, inaccurato e intelligente.Insieme formano una potenza oltre l'immaginazione
Ma è davvero semplice, lo spiego a parole. Tieni una variabile (es. 'res') per il risultato, inizialmente a 0.Originariamente inviato da mattodijava
Prendi il primo valore (1), moltiplichi res per 10 e sommi valore (res era 0 ... ottieni 1).
Prendi il secondo valore (2), moltiplichi res per 10 e sommi il valore (res era 1, per 10=10, poi più 2=12).
Prendi il terzo valore (3), moltiplichi res per 10 e sommi il valore (res era 12, per 10=120, poi più 3=123).
Hai già capito? Semplicemente moltiplichi per 10 ("sposti" a sinistra di una cifra il risultato) e poi ci sommi il valore. Ovviamente non fare le singole operazioni ripetute .... fai un ciclo for visto che hai un array!!
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Perfetto ma risulta se nell'array ho
byte[] x={11,12,13,14,15};
?????
a me sembra di no....
Il computer è spettacolarmente veloce, accurato e stupido.....L'uomo è spettacolarmente lento, inaccurato e intelligente.Insieme formano una potenza oltre l'immaginazione
byte[] vett = {100,13,14,15,16};//10.013.141.516
long res=0;
for (int i = 0;i<vett.length; i++){
if(vett[i]>100)
res= ((res*1000)+vett[i]);
else{
if(vett[i]>10)
res=((res*100)+ vett[i]);
else
res=((res*10)+ vett[i]);
}
}
System.out.println(res);
ti piace come corpo del metodo???
il problema è che devo ritornare un int ma se nell'array ho valori che mi vanno da 100 a 127 sn fregato e la variabile res deve essere long...
ma nn posso fare un cast perchè perdo di precizione
come faccio????
se è come penso io allora il prof è scemo e si deve ritornare un long.
In questo caso no .... presupponevo che i valori fossero 0-9 (non avevi precisato!). Se sono di un range diverso, basta solo moltiplicare il risultato (prima della somma del valore) per 10^cifre_nuovo_valore. Se ad esempio devi "infilare" dietro un numero 123 è intuitivo pensare che il risultato devo prima moltiplicarlo per 1000 per fare spazio a 3 nuove cifre decimali!!!Originariamente inviato da mattodijava
Perfetto ma risulta se nell'array ho
byte[] x={11,12,13,14,15};
?????
a me sembra di no....
Il concetto è quello. Ma ti segnalo che:Originariamente inviato da mattodijava
- ci sono troppe parentesi che sono del tutto superflue
- si poteva usare else if
- la comparazione deve essere per >= ... non > (andrebbe bene > ma in tal caso devi scalare di 1, quindi 9, 99)
E in modo estremo la operazione si poteva anche scrivere:
codice:res = res * (vett[i] >= 100 ? 1000 : vett[i] >= 10 ? 100 : 10) + vett[i];Il massimo valore positivo di un int è 2147483647 ... di più non puoi andare (altrimenti ... overflow!).Originariamente inviato da mattodijava
il problema è che devo ritornare un int ma se nell'array ho valori che mi vanno da 100 a 127 sn fregato e la variabile res deve essere long...
Non so cosa ti ha chiesto precisamente il prof. Nel senso che non posso certo sapere io quanti byte devi avere e con quali valori.Originariamente inviato da mattodijava
Se ad esempio il prof ti ha detto di usare esattamente quella sequenza 100,13,14,15,16 e ti ha anche specificato di usare int (e non long) .... o il prof non sa il range di un int oppure voleva fregarti ...![]()
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Innanzitutto cerca di utilizzare i tag CODE quando posti del codice, così eviti quell'accozzaglia.Originariamente inviato da mattodijava
come faccio????
In secondo luogo, se hai un array di questo tipo:
Che numero dovrebbe uscirti? Credo che andbin (come tutti qui dentro) avesse capito che ciascun elemento dell'array dovesse essere una cifra (valore tra 0 e 9), non un numero tra 0 e 255 (o 127, se signed)... altrimenti che senso avrebbe il tutto? E torna la domanda... che risultato dovrebbe dare l'algoritmo, con un array come quello dell'esempio che ho proposto sopra? Perchè le cose cambiano a seconda di quale risultato si accetta per buono...codice:{11, 12, 13, 14}
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
ragazzi grazie a tutti ho risolto il problema.
chi ha inventato questo forum è un grande....................
siete pure voi speciali che mi aiutate....
Bene... ora dovresti rispondere anche alle domande che ti sono state poste e fornire la soluzione che hai adottato, così da permettere di trovare la risposta ad un utente che avesse la tua stessa problematica.Originariamente inviato da mattodijava
ragazzi grazie a tutti ho risolto il problema.
chi ha inventato questo forum è un grande....................
siete pure voi speciali che mi aiutate....
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza