Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Vorrei farmi il sito... con flash?

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Spero di non scrivere nella sezione sbagliata ma avrei bisogno di qualcuno un minimo pratico che mi possa illuminare e rendermi un pò meno ignorante!

    Premetto che non ho le idee molto chiare su come si fa un sito, ma vorrei comunque provare a farmene uno mio personale dove poter caricare il mio portfolio (e magari promuovermi anche un pò come fotografo)...

    Non ho problemi ad apprendere nuovi software e per il momento so muovermi abbastanza bene in photoshop e Flash. Quest'ultimo infatti l'ho utilizzato diverse volte per fare presentazioni multimediali con tanto di menù, foto e video.

    Ora quello ceh vorrei capire è: quanto mi manca da qui a poter vedere il mio sito on line?

    Non ho idea dell'iter da seguire! Al moemnto sto reperendo Dreanweaver con tanto di corso... può essermi utile o posso usare Flash?

    Grazie per l'aiuto o anche per un semplice indizizzamento in qualche guida valida!


  2. #2
    Secondo me lei deve iniziare a fare una scelta riguardante la tecnica di sviluppo che dovrà utilizzare e dedicarsi allo studio di una sola tecnica.
    Se utilizzerà Flash potrà realizzare un sito più suggestivo con maggiori effetti audio e video; se invece utilizzerà HTML PHP CSS ecc avrà un sito sicuramente più veloce e versatile ma anche poco accattivante dal punto di vista grafico.
    Secondo me se è un sito di un fotografo importante va fatto in Flash.
    LMWEB.it - Il portale tecnologico
    http://www.lmweb.it - http://www.lmweb.it/blog

  3. #3
    Perfetto, grazie. E' una buona notizia visto che lo so usare discretamente. Una volta però esportato il mio lavoro nel giusto formato (che presumo sarà html?) Quali sono i passaggi da fare? Comprare un dominio su Aruba0, poi?

    Grazie ancora...

  4. #4
    Intanto ti consiglierei di valutare l'obbiettivo del tuo sito, se ti interessa una pagina web di effetto che possa esaltare la tua professione e i tuoi lavori e ci fermiamo qui, va benissimo il flash, se invece il tuo obbiettivo principale è quello di farti conoscere su internet far girare con facilità le tue pagine web, farle indicizzare e posizionare come si deve sui motori di ricerca e directory, ti consiglio linguaggi differenti tipo html asp php ecc... per quando concerne il vederlo online, si basta che acquisto un pacchetto dominio piu hosting sull' isp che tu ritieni più giusto e congruo alle tue necessità, e pubblicherai i tuoi contenuti nella root principale del sito. (mi raccomando qualsiasi sia il tuo formato di realizzazione, la prima pagina va chiamata obbligatoriamente index)
    MDC
    Daniele Morena
    mail: info@mdcitaly.com
    www.MDCitaly.com

  5. #5
    Grazie per i cosigli... certo, già alcuni termini non mi sono affatto familiari. Se ho capito bene farlo in flash significa limitare la visione solo ha chi ha flash player installato. Quindi per esempio escudere tutti quei dispositivi mobile che ne sono privi. Dico bene? Per indicizzare che intendi? Se fatto in flash e ricercato su un motore di ricerca tipo Google non verrebbe visualizzato?

    Riguardo i passaggi per l'on-line mi hai dato l'idea ma ho molti dubbi. Chissà se riuscirò a trovare una guida... praticamente mi ritroverei uno spazio sul web come se fosse una memoria e io devo mettere tutto nella directory principale. Giusto?

    E poi per prima pagina intendi il file .html che publico con Flash, il primo frame del progetto o cosa?

    Scusa ma sto proprio a 0!

  6. #6
    Diciamo che teoricamente è come dici tu, che tutti i computer che non sono dotati del player non potrebbero visionare il sito, ma ormai la percentuale è bassissima, e comunque è molto semplice scaricare il player dal sito adobe, potresti proprio tu inserire un link in html per chi non visiona il sito in flash, collegandolo direttamente alla pagine di download del player. Per quanto riguarda l'indicizzazione mi spiego bene, in linea generale ogni tipologia di sito può essere indicizzata ma come ben sai i risultati su un motore di ricerca come google sono pressochè infiniti, quindi nasce una domanda, mi trovo nel database di google, ma in che posizione esco sui risultati di ricerca? Essere nel db ma trovarsi alla centesima pagina non porta privilegi. I filmati in flash purtroppo non vengono letti dai spider dei motori di ricerca quindi i contenuti che hai dentro non verranno indicizzati, ad esclusione dei meta keywords description e title della pagina html. Per quanto concerne la pubblicazione del sito non preoccuparti, ora tu realizzalo, acquista il tuo dominio e quando avrai tutto ci risentiamo e ti faccio fare passo passo tutta la procedura di pubblicazione, se la facessi direttamente io non ti aiuterebbe mai per il futuro. Comunque saranno prossimamente online delle videoguide e tutorial sul mio sito, lavorando ogni giorno in questo campo, posso ben capire la difficoltà che utenti meno esperti possano incorrere le prime volte.

    Ah dimenticavo la questione della prima pagina, quando realizzi un sito in flash non hai pagine ma ben sì un filmato, questo videoclip va importato su una pagina html (che sarà l'unica,salvo casi particolari) che verrà chiamata index.html...questo processo lo puoi fare automaticamente settando le impostazioni da flash (File -> impostazioni pubblicazione -> e imposti html e flash (l'html lo rinomini in index)), oppure utilizzando un qualsiasi editor di pagine web incorpori all'interno della pagina il tuo oggetto flash.
    MDC
    Daniele Morena
    mail: info@mdcitaly.com
    www.MDCitaly.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.