Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    carcasse scomunicate for dummies

    scusatemi,una curiosita'
    :UAAR: ma se una persona è scomunicata latae sententia o come cavolo dicono QUELI per apostasia, e un giorno schioppa allegramente, chi avra' a che fare con la sua carcassa e volesse gittarla al cimitero ,che magari ha gia un posticino dove archiviarla, potrebbe avere intoppi o problemi? è suolo comunale,no?

    non ho il morto in casa, tiè, era solo per sapere
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  2. #2

    Re: carcasse scomunicate for dummies

    Originariamente inviato da guendalina.exe
    scusatemi,una curiosita'
    :UAAR: ma se una persona è scomunicata latae sententia o come cavolo dicono QUELI per apostasia, e un giorno schioppa allegramente, chi avra' a che fare con la sua carcassa e volesse gittarla al cimitero ,che magari ha gia un posticino dove archiviarla, potrebbe avere intoppi o problemi? è suolo comunale,no?

    non ho il morto in casa, tiè, era solo per sapere
    Per quel che ne sò, non ti possono 'festeggiare' il funerale, ma al cimitero non dovrebbero essere problemi.


    P.S. anche io ho già il posto al cimitero
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  3. #3
    non vorrei dire idiozie, ma mi sembra che nei cimiteri (o almeno in alcuni) ci sia una parte di terra non consacrata.

    ad ogni modo credo che la scomunica impedisca il funerale con rito religioso, ma la sepoltura riguarda il defunto e il comune

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Credo che il seppellire i morti rigorosamente all'interno di un cimitero sia una legge napoleonica. Quindi non centra con il clero, che rifiuta il rito religioso ai non appartenenti alla religione cattolica.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  5. #5
    Originariamente inviato da NyXo
    non vorrei dire idiozie
    :quote:



















  6. #6
    mi hanno fatto intendere che potevano esserci intoppi burocratici per la posa della salma, arrivando quasi al suggerimento della cremazione per aggirare questi ostacoli. mi pareva una cazzata o un informazione distorta data per dispetto, grazie

    ovviamente il funerale mancato con don peppino non mi sembra una gran perdita
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  7. #7
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    mai visti problemi, anzi ho visto anche "cerimonie" di religioni non cattoliche
    Nope.

  8. #8
    Originariamente inviato da guendalina.exe
    mi hanno fatto intendere che potevano esserci intoppi burocratici per la posa della salma, arrivando quasi al suggerimento della cremazione per aggirare questi ostacoli. mi pareva una cazzata o un informazione distorta data per dispetto, grazie
    Se stai vedendo come organizzarti, suggerisco di creare un sistema per avvisare appena muori tutti quelli a cui hai dato 2 di picche. Almeno col rigor mortis.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  9. #9
    Se conosci uno scomunicato gli chiedi come ha fatto ?

    -grazie -
    Sinceramente tuo Cinzia
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  10. #10

    Re: carcasse scomunicate for dummies

    Originariamente inviato da guendalina.exe
    scusatemi,una curiosita'
    :UAAR: ma se una persona è scomunicata latae sententia o come cavolo dicono QUELI per apostasia, e un giorno schioppa allegramente, chi avra' a che fare con la sua carcassa e volesse gittarla al cimitero ,che magari ha gia un posticino dove archiviarla, potrebbe avere intoppi o problemi? è suolo comunale,no?

    non ho il morto in casa, tiè, era solo per sapere
    credo che alcuni cimiteri prevedano una zona "apposita" per i non cattolici/atei/varie ed eventuali, ma non penso sia una regola, quanto piuttosto il modo in cui si sono organizzati loro in particolare... se sai gia' qual'e' il cimitero/i cimiteri che potrebbe/potrebbero essere coinvolti, ti conviene fare un colpo di telefono al comune e chiedere come fanno di solito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.