Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Due semplici domandine...

Allora... prima di tutto scusatemi per la demenzialità delle mie domande...
    mi serviva sapere due cose:
    1) Come faccio a sapere quando una persona chiude il browser o cambia pagina? Per esempio nel caso di un forum in fondo è possibile vedere gli utenti connessi al momento. Pensavo di farlo utilizzando un database MySQL. Nel momento in cui un utente accede aggiunge una riga alla tabella... il problema è che se un utente chiude il browser (o cambia pagina) Log out non so come eliminare il suo nome dalla tabella... Sapreste dirmi come fare?

2) E' possibile richiamare una pagina esterna *.php senza necessariamente includerne il codice nella pagina corrente? Spiego meglio. Voglio creare un file esempio1.php con una funzione setname($_Nome) che assegni a $_SESSION['username'] il valore passatogli in modo che, includendo la pagina in un altra la variabile in questione sia già settata ma, se includo il file ovviamente se io uso nella pagina esempio2 il codice;
    Codice PHP:
    include ("esempio1.php");
    setname($_variabile); 
    la variabile $_SESSION['username'] viene creata per la pagina esempio 2 mentre io vorrei fosse creata per la pagina esempio1... spero di essermi spiegato bene...

Un grazie in anticipo a chiunque sarà in grado di aiutarmi ^^

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Il titolo è troppo vago. Leggi il regolamento e riapri la discussione con un oggetto più esplicativo. Grazie.

Permessi di invio