Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[mysql] Consiglio su progettazione database

E' giunta l'ora di provare a scrivere il mio primo sito dinamico . Ho deciso per un sito di recensioni musicali, con profili degli artisti e degli album. Nella progettazione del db ho avuto da subito qualche dubbio. Mi spiego. Ho una tabella "generi" con associazione N-N con 3 tabelle: artisti, album, utenti (per i generi preferiti).

Come è meglio agire in questi casi?
    • -Creo 3 tabelle separate: generi_artisti, generi_album, generi_utenti
    • -Creo un'unica tabella con un solo id per le tre tabelle e un campo che memorizza la tabella a cui ci si riferisce (idgenere, idaltro, tabella); dove idaltro può riferirsi alla chiave primaria di una delle tre tabelle
    • -Creo un'unica tabella con 3 chiavi esterne(oltre a quella ovvia con riferimento alla tabella generi) per le 3 tabelle (idgenere, idartista, idalbum, idutente);

Stessa dubbio si ripresenta per i commenti e i voti!

La soluzione migliore mi pare la terza, però è che odio "inquinare" le tabelle!

Vi sarei grato se mi chiariste le idee, grazie mille

Utente di HTML.it
    Uppo e ne approfitto per chiarire la questione dei commenti e dei voti. Un utente può postare commenti su una recensione, su un artista (nella pagina del profilo artista), su un utente ecc.
    Può votare un album, o una recensione. E' chiaro che si presenta sempre la stessa situazione.

Su, non mi sembra una domanda così stupida, voglio solo un parere

PS: ovviamente, un parere motivato

Utente di HTML.it
    Odio uppare 30 volte al giorno, ma è abbastanza urgente. Non dico il motivo perchè mi prendereste per pazzo . Ditemi qualcosaaaaa

Permessi di invio