Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Primi script bash

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231

    Primi script bash

    Salve

    Sto cercando di imparare a programmare in Bash, ma non riesco ad andare avanti.

    Ho provato a svolgere un esercizio semplice : "trovare il n° di file che iniziano per 'c' nella directory 'bin' ".

    la soluzione che io avevo proposto è:

    ~$ ls c* /bin | wc -w

    ma mi restituisce il n° di file totali della directory bin insieme ad un messaggio di errore:
    "ls: cannot access c* : No such file or directory"

    se invece eseguo l'istruzione dalla root non viene stampato l'errore, ma viene stampato ancora il n° totale di file.

    Qual'è il problema? Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231
    Ok di guide ne ho a volontà...

    Non pretendo certo di imparare senza studiarle, ma un piccolo aiuto su questa semplice istruzione è troppo?

  4. #4
    Hai provato con ls /bin/c*, piuttosto ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231


    Grazie!

  6. #6
    Originariamente inviato da alelaps


    Grazie!
    E impara ad interpretare gli errori. In questo per esempio ti diceva che ls non riusciva ad accedere alla directory c*, che è il primo parametro che gli hai dato. Quindi si capiva che ls come primo parametro si aspetta una directory
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    231
    Avete ragione, ma solo nel momento in cui ho la soluzione corretta ho capito la cavolata che avevo scritto e cosa devo ristudiare meglio.

    Poichè il problema era molto semplice, penso che un esperto perda meno tempo a dirmi l'errore che a segnalarmi guide. Tutto qua.

    Grazie a tutti per i suggerimenti

  9. #9
    Originariamente inviato da alelaps
    Avete ragione, ma solo nel momento in cui ho la soluzione corretta ho capito la cavolata che avevo scritto e cosa devo ristudiare meglio.

    Poichè il problema era molto semplice, penso che un esperto perda meno tempo a dirmi l'errore che a segnalarmi guide. Tutto qua.

    Grazie a tutti per i suggerimenti
    No, non ti sto dicendo che dovevi studiare meglio prima, semplicemente era un consiglio, perchè tutti abbiamo fatto i tuoi stessi errori (se ricordo i miei primi script bash ). Impara ad interpretare quello che ti dice il pc. In fondo era un errore di sintassi, niente di che. Dai che sbagliando si impara (e non prenderlo solo come un modo di dire, non immagini "quant'è vero" (cit.))
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    Originariamente inviato da alelaps
    Poichè il problema era molto semplice, penso che un esperto perda meno tempo a dirmi l'errore che a segnalarmi guide. Tutto qua.
    Forse la differenza tra i "novellini" e gli "esperti" sta proprio nel conoscere la differenza tra correggere errori e indicare possibili vie per non ricommetterne di uguali. Spero anche tu possa diventare presto "esperto"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.