PDA

Visualizza la versione completa : Accedere con VPN solo per alcune applicazioni

freezone
30-06-2009, 17:12
Salve a tutti.
Io ho un quesito piuttosto banale (sicuramente per chi è del settore, ma non per me :stordita: )
Attualmente nella rete dell'ufficio usiamo Exchange, tutti i nostri computer sono in dominio Windows e la posta è gestita da Exchange appunto.
Se da casa volessi controllare la posta sul server residente in ufficio (con IP fisso) l'amministratore di rete mi dice che l'unica possibilità consiste nell'entrare in VPN. Poco male, se non fosse che nella rete dell'ufficio è impostato anche un proxy, per cui anche da casa, se attivo la VPN, tutte le mie chiamate e risposte da casa vengono proxate.
Esiste la possibilità di usare la VPN solo per Outlook e per tutte le altre applicazioni usare la connessione LAN del router di casa, senza essere mandato fino all'ufficio.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo? Grazie mille.
Dalla domanda penso sia chiaro il mio grado di incompetenza, per cui ringrazio tutti coloro riuscissero a rispondere con pazienza ed un linguaggio semplice :master:
Di nuovo grazie

nelsonblu
02-07-2009, 12:21
Per creare una VPN che sia indipendente da tutto devi usare una vpn virtuale.
Cerca con google Hamachi.

freezone
02-07-2009, 13:42
Si conosco (o ricordo un po') Hamachi.
Ma potresti dirmi un po' di più? Cioè, tu dici di creare una rete virtuale con Hamachi che si leghi alla LAN dell'ufficio e... ecco non ci ho capito niente...
Mi spieghi? Grazie mille per la pazienza.

nelsonblu
02-07-2009, 13:52
banalmente
tu hai bisogno di una vpn cioè, a quanto ho capito, di una cartella condivisa come se fossi in rete locale anche se un pc è lontano.
installi hamachi sul pc (chiamo server)dove ci sono i file che devi raggiungere.
Installi hamachi sul pc (chiamo client) che deve raggiungere i file.

Vai sul pc server e settando hamachi crei una rete di nome UFFICIO e un utente di nome topolino.
vai sul pc client e crei un utente di nome gambadilegno e chiedi di accedere (tramite password) di accedere alla rete UFFICIO in cui è presente anche topolino.

Fatto questo dal pc client troverai in esplora risorse anche la cartella condivisa di topolino.

freezone
02-07-2009, 14:08
Il problema è un po' più complesso.
Entrare in VPN con l'ufficio ci riesco, è cercare di usare il browser senza essere proxato dal proxy della LAN dell'ufficio. Mentre usare la VPN per accedere solo ad Exchange per Outlook.

Loading