Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problemi con le date

problemi con le date

Ho sempre avuto questo problema e non sono mai riuscito a capire come sistemare la cosa
    ho un form sul quale faccio inserire una data nel formato gg/mm/aaaa
    questa data la vado a recuperare e a salvare in un db ACCESS il quale dovrebbe salvare nel formato aaaa/mm/gg
    ora se io inserisco la data 01/07/2009 per lui il mese è 01 (quindi ho pensato restituisse una data in formato americano)
    dunque ho provato con la data 15/01/2009 che avrebbe dovuto restituirmi un errore, ma in realtà la "vede" col formato italiano restuituendomi 01 come mese

la domanda è
    come faccio a far capire all'asp che esistono anche date con giorni inferiori al 13?
    ovvero come faccio a salvare e ripescare in modo corretto le date?

sto impazzendo aiuto

se usi il formato datetime per il campo, access *internamente* le memorizza in formato mm/dd/yyyy. quindi insert, select e update vanno fatte con quel formato

quindi il motivo per il quale 07/01 lo riconosce come 01/07 mentre 15/01 non lo riconosce come 01/15 qual'è?
    io nn capisco perchè in alcuni casi mi indica il formato mm/gg e in altri il formato gg/mm in base a cosa decide?

ok ho fatto un po' di prove e ho capito che se inserisco la data in formato mm/gg/aaaa poi tutto funziona correttamente

rimane il fatto che non capisco perchè il programma prende l'iniziativa di mostrarmi una data in un modo e un'altra in un altro formato
    :master:

comunque grazie optime

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Originariamente inviato da Grambo
    quindi il motivo per il quale 07/01 lo riconosce come 01/07 mentre 15/01 non lo riconosce come 01/15 qual'è?
    io nn capisco perchè in alcuni casi mi indica il formato mm/gg e in altri il formato gg/mm in base a cosa decide?
    Perché il mese 15 non esiste e capisce da sé che non può trattarsi di altro che del giorno...

Roby

però se mostra la data in mm/gg/aaaa avrebbe dovuto mostrarmelo come 01/15/2009
    ..
    praticamente è questa la cosa che non ho mai capito, il programma dovrebbe fare ciò che "dico" io e se non gli indico di indicarmi la data in un certo modo, dovrebbe mostrrmele tutte con lo stesso criterio, cosa che evidentemente non avviene
    qualcuno sa spiegarmi il perchè?...ora è pura curiosità

Permessi di invio