Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

iBook G4 - Boot da CD e copia dd del disco (probabilmente rotto)

Ciao a tutti. Ho qui un iBook G4 che e` messo abbastanza male e inizio a scarseggiare con le idee. Allora questo iBook non si avvia e avviandolo con il disco di installazione non ne vuole sapere di "Verificare il disco" o "Ripararlo" (Disk utility).

Immagino ci sia un problema serio con il disco. Tirarlo fuoi non e` affatto semplice [1] e il mio obiettivo in questa fase e` farne una copia con dd, per capire se e` possibile recuperare alcuni dati.

Dunque sto provando ad accedere al disco con gli strumenti software messi a disposizione dal cd di installazione, lavorando ovviamente da terminale. La mia idea di base e` attaccare all'iBook un HD esterno e poi buttargli sopra il dd del disco rotto.

Ora. `mount' non funziona, sia mount_msdos, mount_hfs, mount_nfs danno degli errori di librerie che non posso risolvere (tutto il FS e` read-only). L'unico mount che funziona e` mount_ftp, ma disgraziatamente chi ha fatto mount_ftp non ha pensato di dargli il supporto in scrittura!

Qualcuno ha un'idea valida? Ubuntu non fa boot su questa macchiana (non so perche`) quindi me la devo cavare con il software sul cd di Tiger.

Grazie.

[1] HD Replacement iBook G4
    http://www.faqintosh.com/risorse/it/...hw/ibook/g4hd/
    http://www.ifixit.com/Guide/Repair/i...lacement/703/1
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    se hai un'altro mac li puoi collegare con un cavo firewire e provare il Target Mode

ammesso che funzioni

Ho provato anche con mount_webdav ma niente. Che cosa e` Target Mode?
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    in pratica collegandolo ad un'altro mac e premendo il tasto T il tuo ibook diventa un HD esterno

però è da provare se parte

Originariamente inviato da mao72
    però è da provare se parte
    Ho letto la documentazione. Come server il G4 non lo posso usare (non parte s.o.), come host neppure perche` richiede un disco integro!

Mi sa che lo devo smontare e copiare fisicamente
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Alla fine ho preso un HD esterno su Firewire, ho installato Tiger e vado cosi`. E` un po' handy con questo polmone esterno ma almeno funziona.

p.s. Maledetti Apple
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Originariamente inviato da Mutato

p.s. Maledetti Apple
    Più che maledetti Apple, se fai assistenza su certi prodotti sarebbe il caso di studiare meglio il prodotto e magari munirsi di software adatto

Grazie per gli insulti gratuiti e sottointesi alla mia attivita`.

NON FACCIO ASSISTENZA APPLE, QUESTO E' IL NOTEBOOK DELLA MIA FIDANZATA.

Semmai sono gli ingegneri Apple che dovrebbero progettare dei notebook dove l'HD possa essere sostituito senza smontare l'intero PC, visto che dopo la batteria e la RAM e` l'elemento che si cambia + spesso.

Poi di quale software parli? Quale software e` in grado di sostituire un HD fisicamente rotto?

Are you alive?
    www.frequenze.it

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    prego
    i software di cui parlo sono quelli che servono a determinare se il disco è rotto fisicamente o invece è solo incasinato.
    Il fatto che tu dica che la cosa che si sostituisca maggiormente siano gli hd dopo ram e batteria, magari in computer piu a basso costo, e non lo dico per campanilismo o altro. Ho fatto assistenza apple per un po' di anni e quando si trattava di fare una mossa del genere mi informavo sempre se il modello non richiedesse particolari bestemmie ugrofinniche. tutto li. assistenza pagata o meno, il mio consiglio rimane, poi se non li accetti è affar tuo

Sai che non ho assolutamente capito cosa tu stia dicendo e a quale titolo.

1) HD rotto di certo
    2) Ho cercato di fare dd per provare in futuro a recuperare i dati, non si riesce, l'hd fisicamente e` morto
    3) Decidiamo di sostituirlo
    4) E` un lavoro per cui Apple center chiede 2 volte il valore del notebook
    5) Decido di fare io
    6) Compro un HD esterno su Firewire e ho di nuovo il PC funzionante, in attesa di avere una domenica per seguire gli HOWTO e sostituire il disco
    7) Ho postato la soluzione qui cosi` che in futuro chi si trova nella mia situazione sia avvantaggiato
    8) Vengo insultato da chi: non ha una soluzione, continua a parlare di software senza dire quali software

Cos'e` che mi sfugge?

Cosa c'e` di sbagliato nel dire che sui notebook le tre cose piu` cambiate sono batteria, ram e hd? Cosa c'e` di sbagliato ad esprimere una opinione su come e` stato costruito un prodotto Apple?

In definitiva quel consiglio mi hai dato? Con quale titolo?

Gia` qui avevi sintomi da poco simpatico. Di che fattura parli?
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1359712

Non vuoi aiutare gli altri? Hai solo da non rispondere. Io vengo da un posto, la comunita` Linux, in cui l'aiuto e lo scambio sono valori importanti e dove quelli come te, con il sermone del perfetto e la verita` in tasca, vengono mandati sonoramente da quelle parti.
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Permessi di invio