PDA

Visualizza la versione completa : Aggiunta di access point a router, problemissimi

MadBob
02-07-2009, 07:07
Ho uno stand con il quale giro fiere e manifestazioni dove realizziamo stampa sul posto delle fot, abbiamo 3 postazioni collegate in rete fra loro con un router Kraun senza troppe pretese... il tutto funziona alla grande e ci lavoriamo da un p senza problemi.
L'latro giorno decido, per migliorare il lavoro , di acquistare il trasmettitore wireless per la mia canon, alch decido di acquistare un access point 3Com da aggiungere allla mia rete.
Ebbene ieri dopo diversi vani tentativi non sono riuscito a fare andare il tutto, precisando che collegando la macchian alla mia rete wired/wireless di casa con router alice gate IP sono riuscito a trasferire i files in pochi minuti.
I miei dubbi sono :

Dove attaccare l'access point ? porta di rete normale del router oppure porta WAN ?
Una volta collegato l'access point al router, come devo far gestire gli indirizzi IP ? Continua il DHCP del router a gestirli o AP ha una sua gestione ?
Per far funzionare la macchian ho necessit di installare un server FTP sul computer ricevente... se i computer sono in rete cablata nessun problema, se aggiungo l'AP non riesco pi a raggiungere i computer con il server FTP montato.
Se riuscite a fornirmi qualche consiglio / guida ve ne sar immensamente grato perch ci sto diventando pazzo.
Grazie a tutti.
- Kiko -

nelsonblu
02-07-2009, 11:07
Dove attaccare l'access point ? porta di rete normale del router oppure porta WAN ?

DIMENTICARE L'ACCESSO WAN!! TAPPALO PROPRIO CHE MEGLIO!! A TE NON SERVE A NULLA!
Devi usare un ingresso lan.

Una volta collegato l'access point al router, come devo far gestire gli indirizzi IP ? Continua il DHCP del router a gestirli o AP ha una sua gestione ?
Certo che no! il dhcp del router non ha il potere di cambiare la classe di indirizzi dell'AP.
Devi cambiare a mano l'ip dell'AP facendolo appartenere alla stessa classe di indirizzi del router.
IP X.X.X.Y X=AP=ROUTER. Solo Y diverso.

se aggiungo l'AP non riesco pi a raggiungere i computer con il server FTP montato.

Per la rete non vi nessuna differenza tra reti cablate o wireless.
Prima accertati che funzioni la rete, poi passi ai server altrimenti non sai dove il problema.
FARE IL PING tra i componenti la rete, sempre!

MadBob
02-07-2009, 13:14
Grazie mille nelsonblu, provo subito a seguire i tuoi consigli.

Loading