Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 112

Discussione: 600 euro di conto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884

    600 euro di conto

    Ma questa volta gli è andata male

    ROMA - Un pranzo per due: 579,50 euro. Conto salatissimo per due fidanzati giapponesi a Roma. Che non ci stanno. Finisce con una denuncia per truffa a carico del titolare del ristorante "Passetto", a pochi passi da piazza Navona. E, dopo una visita della Asl, il locale è stato anche chiuso per gravi carenze igienico-sanitarie.

    Visita della città eterna e pranzo in uno dei ristoranti storici della capitale. Era il programma di una coppia di fidanzati giapponesi in vacanza a Roma. Ma il loro tour invece di concludersi con una vista panoramica del Colosseo è terminato al commissariato Trevi Campo Marzio, dove i due giovani hanno denunciato per truffa il noto ristorante di via Zanardelli, a due passi da piazza Navona. Per due pasti completi con vino e acqua il cameriere ha presentato un conto di 579,50 euro.

    In un primo momento la coppia ha pensato ad un errore, ma i dubbi sono venuti meno quando sono tornati in possesso della carta di credito: sulla ricevuta risultava che al totale era stata addirittura aggiunta una mancia di 115,50 euro, prelevata senza la loro autorizzazione. Prontamente i turisti hanno protestato con il ristoratore, ma sono stati rimbalzati con un laconico: "questi sono i prezzi". Ai due malcapitati quindi non è rimasto che presentare denuncia alla Polizia di Stato.

    Gli agenti hanno effettuato i controlli, dai quali è emerso che i prezzi praticati ai due giapponesi non corrispondevano a quelli indicati nel menù. In effetti i prezzi indicati vanno dai 45 ai 65 euro escluse le bevande. Già che c'erano, i poliziotti del commissariato Trevi hanno richiesto i controlli sanitari da parte del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl RmA, che ne ha disposto l'immediata chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, dopo aver riscontrato problemi strutturali, ambienti sudici e frigoriferi non funzionanti.

    E sempre con la collaborazione della Asl Rma la polizia nel centro storico ha controllato altri cinque locali, per due dei quali sono scattati i provvedimenti di chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, mentre gli altri tre sono stati sanzionati per violazioni sanitarie meno gravi.

    Le reazioni. "Quello che è capitato ai due giovani turisti giapponesi è purtroppo diventata consuetudine in alcuni esercizi pubblici della città". Lo afferma in una nota Alessandro Vannini presidente della commissione turismo e moda del Comune di Roma.
    "Ci sono dei ristoratori che con il loro comportamento scorretto rovinano l'immagine di Roma all'estero, molti commercianti sono onesti e ospitali nel confronti del turista straniero, ma per pochi disonesti a rimetterci è tutta la categoria"

    La soluzione proposta. "Sono mesi che mi sto impegnando affinché il Comune si faccia promotore di una cosiddetta 'carta trasparenza' che sia in grado di informare e di allertare il turista nei confronti di eventuali truffe. Questa carta dovrà essere distribuita presso gli hotel, i musei le stazioni gli aeroporti e in tutti quei luoghi generalmente visitati dal turista" conclude Vannini.

    http://www.repubblica.it/2009/07/sez...istorante.html
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

  3. #3
    disonesti.


    facendo 2 conti se offrono 5 pasti al giorno a 580 euri fanno 2900€ al giorno
    senza contare i pasti venduti a prezzo reale...
    2900X30 = 81000€/mese

    e il locale è igienicamente pessimo??



    squallidissimo.
    Non ho paura dei miei pensieri, ma ho paura ad esprimerli.
    La libertà d'espressione oggi, potrebbe diventare prigionia del corpo domani.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da faccia da libro


    e il locale è igienicamente pessimo??
    Infatti, fesso, oltre che disonesto.

  5. #5
    MAGIC ITALY
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    E anche qui, (la prenderete male lo so gia!) e` carenza ITALIANA! In quanto anche solo da noi in A.A. questi tipi di controllo li fanno annualmente, e se sgarri la prima ce l'avviso, alla seconda scattano le multe.

    Poi le guide turistiche gia le hanno inventate, e la trasparenza dei prezzi esiste da mo!

    Peccato che le leggi le facciano, e che vengano applicate solamente in certe parti d'italia.

    Ma come cazzo si fa a presentare un conto di 590€, se palesemente sul menu si vedono i prezzi, ma sopratutto 115 € di mancia! Da quando la mancia in italia e` diventata obbligatoria?

    Penso che gli sta solo bene, anzi io gli farei una multa talmente alta che non apre piu un locale manco nello zimbawe!

  7. #7
    Sì ma il bello è che i jappo ok hanno denunciato la cosa ma hanno anche pagato! io sarei andata via senza pagare
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Probabilmentne si sono accorti della mazzata solo grazie alla segnalazione del pagamento sulla carta di credito.
    I giapponesi a piazza Navona spesso e volentieri aprono il portafogli davanti ai cassieri dei locali per fargli prendere la somma da pagare... non ci pensano nemmeno che possano trovare gentaccia del genere davanti.

    Il Passetto oltretutto è un ristorante già molto costoso di suo.
    Che si facciano chiudere per le condizioni igieniche dei locali e per furtarelli del genere è inaccettabile, speriamo non riaprano più.

  9. #9
    Ehh dipende chi ti trovi davanti... il loro comportamento è stato cmq civilmente ineccepibile, inizialmente hanno pensato a un errore in buona fede... poi han chiesto spiegazioni.. han pagato e denunciato senza liti, zuffe o altro. E' l'iter corretto, già grazie che la polizia ha controllato e ha preso provvedimenti anche lato igiene.

    Comunque piazza Navona è una attrazione turistica da paura (hai sempre clienti..) certo è che bisogna essere dei pirla per lasciare il locale in pessime condizioni e farsi nemici i clienti (soprattutto gli stranieri che ormai sanno che in Italia vengono fregati eheh) e prima o poi quello che ti denuncia lo trovi.

    Al massimo potevano far finta di nulla, poi se si accorgevano del "furto" potevano restituire il mal tolto. Lol.

    Comunque una mancia di 115 €.. paragonato agli stipendi di oggi.. che schifo!
    Ondare, il mio blog!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Rouge83
    Sì ma il bello è che i jappo ok hanno denunciato la cosa ma hanno anche pagato! io sarei andata via senza pagare
    Si sono accorti solo quando è arrivato lo scontrino, portato dal proprietario assieme alla carta di credito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.