Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    133

    [C]: distanza fra due peer

    Salve a tutti! Per motivi di studio devo programmare un sistema di storage distribuito P2P in C. Uno degli innumerevoli problemi che mi si pone è legato al calcolo della distanza fra due peer. Avevo pensato di utilizzare semplicemente il ping, però la funzione ping può essere utilizzata solo da root, e questo mi da dei problemi. Qualcuno ha consigli o soluzioni a riguardo?!
    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    133
    Scusate l'omissione: intendo la distanza minima di trasferimento, o meglio conoscere il peer migliore a cui posso collegarmi per ottenere, ad esempio, un file.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    bè ti fai il tuo ping.. avrai sicuramente un sistema client/server dove ogno client è pure un server immagino.. quindi implementi il tuo comando ping ( una send del comando ) e vedi quanto ci mette a ritornare..

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    133
    Devo lanciare il server da root per forza, in quel caso.
    L'altro problema è che il sistema in realtà non è propriamente distribuito, o meglio, è formato da peer collegati a superpeer, i quali sono collegati fra loro, quindi non tutti i client sono client/server. Dunque il ping lo potrebbe eseguire solo un superpeer (che è client e server insieme). Ma a questo punto mi conviene far eseguire il ping dai superpeer? Dovrei quindi considerare la distanza fra un superpeer e i suoi sotto-peer 0. Così la distanza stimata fra un client X e un client Y sarebbe in realtà la distanza fra il superpeer del client X e il client Y. (oddio, stiamo scomodando un po' troppo la teoria delle reti).
    Non so se mi sono spiegato...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    perchè da root?

    parlo di comando ping secondo il tuo protocollo.. non il ping che fai in rete..

    ti crei un tuo comando ping nel tuo protocollo di comunicazione..

    per il fatto dei sottopeer, se non sono server allora credo che i superpeer dovrebbero sapere almeno quanti sono e dove sono..

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    133
    Sisi, sanno dove sono e quanti sono...il problema era proprio crearmi il "comando" ping, usando quali direttive...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    bè dipende dal tuo protocollo di comunicazione..

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    133
    TCP, per ora...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    tcp è la tecnologia con cui manti i pacchetti.. e un protocollo di rete..

    come costruisci i pacchetti? hai degli header, sono in formato binario? testuale? come distingui i comandi?

    questo è il protocollo di comunicazione che intendo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.