Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: RAM non vista!!

RAM non vista!!

Ciao a tutti, nel mio pc che è veramente vecchissimo, ho montato un blocco di SDRAM da 256 MB tipo PC100, oltre a questo è presente anche un altro blocco sul secondo slot che è da 128 MB, PC133...il problema è che il blocco sul secondo slot non viene proprio visto..posto di seguito le specifiche delle 2 RAM:

SLOT 1:
    Capacità: 256 MB
    Tipo: SDRAM (PC100)
    Frequenze supportate: 100 MHz
    Timings: 2-2-2-5-0 a 100MHz e 3-2-2-5-0 a 100MHz
    Larghezza dei dati: 64 bit

SLOT 2:
    Capacità: 128MB
    Tipo: SDRAM (PC133)
    Frequenze supportate: 100 MHz, 133MHz
    Timings: 2-2-2-5-0 a 100MHz e 3-3-3-6-0 a 133MHz
    Larghezza dei dati: 64 bit

Teoricamente non dovrebbero funzionare entrambe sulla stessa frequenza anche se una può arrivare a 133MHz??
    Grazie mille a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Dovresti vedere 384Mb di ram che lavorano a 100Mhz e in 3-3-3-6-0, ovvero ella modalità più lenta. All'avvio quanta memoria vedi dal bios ?

Hai provato a montare solo il banco da 128MB prima ? magari è lui quello difettoso

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Ciao, grazie per aver risposto! Esatto anch'io pensavo di avere quel risultato, invece vedo solo il primo slot, cioè 256MB che lavorano a 100MHz..il blocco da 128MB va bene perchè prima era presente solo quello e non ha mai dato problemi..altre idee? Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di Sdi
    ipotizzo che trattandosi di un pc vecchio può essere vista fino ad un tot di ram in totale, oppure come nel mio caso non è quanto il banco di ram ma lo slot ad essere danneggiato... prova ad invertirle e poi facci sapere.
    sai darci il nome della scheda madre? di solito lo trovi scritto sulla scheda stessa in caratteri più grandi

ok l'inversione si può provare senza problemi..per le dimensioni massime dei moduli di memoria sono 256MB l'uno, quindi si può arrivare al massimo a 256x2=512MB...quindi per adesso la soluzione più probabile è lo slot danneggiato! Grazie mille!!

Ok..visto che oggi non avevo particolarmente voglia di studiare, ho fatto subito il test e ho scoperto una gran brutta cosa, almeno per me..Ho fatto tutti i test del caso, provando singolarmente entrambi i blocchi su entrambi gli slot..Quando ho messo il blocco da 256MB vedeva solamente 128MB su entrambi gli slot (che funzionano perfettamente entrambi)..morale della favola..il programma che uso per avere le informazioni hardware mi ha dato dati sbagliati..quindi la dimensione max di ogni modulo è 128MB..e ora io ho 128MB che mi avanzano!!
    Ma come è possibile che il programma abbia dato info errate??

Utente di HTML.it L'avatar di Sdi
    bella domanda che programma usi per vedere quanta ram hai per curiosità?
    prova con cpu-z a vedere nella scheda SPD se almeno i moduli e la quantità te li vede giusti..
    contento per te che non sia ne lo slot danneggiato ne i banchi di ram

Uso SIW (System Information for windows)..in teoria è un ottimo programma ma ora mi vengon seri dubbi! Con CPU-Z vede le dimensioni dei blocchi corrette ma non ho info sulla dimensione massima dei moduli..

Permessi di invio