Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Autorun.inf = virus in chiavetta usb U3?

    Ciao
    Mi capita una cosa curiosa.
    Ho una chiavetta Sandisk Cruzer U3, ovvero una di quelle che viene letta come due dischi separati (un disco rimovibile usb e un cd); ci si possono installare dei programmi e farli girare dalla chiavetta (io ho Avast e Thunderbird). Di sicuro già lo sapevate ma l'ho scritto per completezza :P
    Ho disabilitato l'avvio automatico del Launchpad U3 per comodità; però, talvolta, inserendo la chiavetta, l'antivirus del pc ospite mi riconosce il file Autorun.inf che si trova nella partizione "cd" della chiavetta come un virus e me lo mette in quarantena o mi chiede di eliminarlo. Però non succede sempre, una volta sì una no; una volta me l'ha trovato l'Avira, un'altra volta il Trendmicro (su pc diversi).
    Ho fatto diverse scansioni (con l'Avast che sta sulla chiavetta stessa e con l'Avira Antivir 9), ma non rileva nessun malware nè virus.
    E' un falso positivo? E' un file di sistema che serve alla chiavetta per caricare il Launchpad che viene erroneamente letto come virus? Oppure la mia chiavetta è sporca e mi conviene formattarla a basso livello?? Poi però come potrei ripristinare il sistema U3? L'avere dei programmi che girano da chiavetta mi è molto utile...
    Grazie mille per l'attenzione!
    Chiara
    [Levka]
    Arresta il sistema Arresta ho detto... Arresta! Fermo o sparo!!
    [/Levka]


    I miei fumetti ^^

  2. #2
    Anch'io ho una chiavetta U3 e qualche volta è capitato anche a me questo problema ma non credo che sia un virus perchè la tengo da circa un anno e mezzo e va benissimo senza darmi nessun tipo di problema, quindi penso proprio che sia un falso allarme anche perchè come capita anche a te l'antivirus non sempre lo rileva

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Deifobe
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    6,072
    visualizza i file nascosti e quelli di sistema

    apri il blocco note, clicca su "apri" - seleziona da tipo di file "tutti i file"- cerca ed apri il file autorun.inf.

    nel file di testo vedrai il nome del file richiamato dall'autorun.inf

    se è legittimo puoi metterlo nelle eccezioni dell'AV

    ciao
    ...
    :x:_::_:*:_::_: )(:_:*:_:*:__::_:°FM°:_: )(:_:*:_:x:___

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.