Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto.
Nelle ottime guide di html.it viene affrontato il problema del footer, per layout come QUESTO (la cui lunghezza si estende per tutta la pagina) o come QUESTO che è fisso.
In relazione al footer spiegano QUI come avere il footer sempre in fondo alla pagina, attraverso l'espediente del "min-eight".
Io mi trovo davanti a un problema differente: il mio sito è "misto", la colonna centrale è fissa, ma il footer si estende il larghezza al 100%.
A causa di ciò non posso tenere il footer dentro il container, ma l'ho dovuto mettere fuori (se no sarebbe stato di 960px e non al 100% della larghezza.
Ora, se posizione il footer in maniera assoluta,codice:<div id="ContainerTotale"> <div id="Container"> <div id="header"></div> <div id="content"></div> </div> <div id="footer"></div> </div>
mi ritrovo una visualizzazione corretta quando il contenuto della colonna non supera l'altezza del monitor (insomma quando non c'è da "sclorrare"):codice:#ContainerTotale{ position: relative; height:100%; } body>#ContainerTotale{ height: auto; min-height:100%; } #footer{ position:absolute; bottom: 0; width: 100% }
![]()
Ma se il contenuto è superiore (e c'è da scrollare) dopo lo scrolling mi ritrovo con footer fisso, sovrapporto al contenuto:
![]()
Se invece posizione il footer relativamente, va tutto bene quando il contenuto prende tutta la pagina (e c'è da scrollare):
Ma se il contenuto è inferiore, il footer non sta attaccato al fondo, ma immediatamente dopo il contenuto (essendo un footer relativo, è ovvio!)
![]()
Mentre io vorrei che in questo caso la situazione fosse come sotto illustrato:
Potete darmi una mano?
Grazie!

Rispondi quotando