Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Il problema del footer...

Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto.
    Nelle ottime guide di html.it viene affrontato il problema del footer, per layout come QUESTO (la cui lunghezza si estende per tutta la pagina) o come QUESTO che è fisso.
    In relazione al footer spiegano QUI come avere il footer sempre in fondo alla pagina, attraverso l'espediente del "min-eight".

Io mi trovo davanti a un problema differente: il mio sito è "misto", la colonna centrale è fissa, ma il footer si estende il larghezza al 100%.

A causa di ciò non posso tenere il footer dentro il container, ma l'ho dovuto mettere fuori (se no sarebbe stato di 960px e non al 100% della larghezza.

codice:
    <div id="ContainerTotale">
    <div id="Container">
    <div id="header"></div>
    <div id="content"></div>
    </div>
    <div id="footer"></div>
    </div>
    Ora, se posizione il footer in maniera assoluta,
    codice:
    #ContainerTotale{
    position: relative; 
    height:100%;
    }

body>#ContainerTotale{
    height: auto; 
    min-height:100%;
    }

#footer{
    position:absolute;
    bottom: 0;
    width: 100%
    }
    mi ritrovo una visualizzazione corretta quando il contenuto della colonna non supera l'altezza del monitor (insomma quando non c'è da "sclorrare"):

Ma se il contenuto è superiore (e c'è da scrollare) dopo lo scrolling mi ritrovo con footer fisso, sovrapporto al contenuto:

Se invece posizione il footer relativamente, va tutto bene quando il contenuto prende tutta la pagina (e c'è da scrollare):

Ma se il contenuto è inferiore, il footer non sta attaccato al fondo, ma immediatamente dopo il contenuto (essendo un footer relativo, è ovvio!)

Mentre io vorrei che in questo caso la situazione fosse come sotto illustrato:

Potete darmi una mano?

Grazie!

Ti ringrazio per il link che è utilissimo!

In ogni caso ho risolto un paio d'ore fa, puoi dare un occhiata qui se vuoi...
    LINK

Se vedi qualche errore madornale fammi sapere, a me sembra funzionare!

Grazie ancora!

Permessi di invio