PDA

Visualizza la versione completa : un po di info su linux

fenics
02-07-2009, 23:12
Vorrei sapere come si installa knoppix, il comando intendo, gli eventuali pacchetti, come si fa a sentire la musica e a vedere i video (non li sento ne riesco a vedere, servirà un programma apposta penso), non riesco a vedere il programma di posta, ha qualche nome particolare?? per ora non mi vengono in mente altre domande, ma tanto un passo alla volta, grazie anticipatamente per le risp Ciao!

bereshit
03-07-2009, 00:19
knoppix non è il massimo da installare.. se vuoi una postazione fissa cerca i siti di

ubuntu, opensuse, fedora, mandriva

sono le 4 distro grafiche maggiori...

la risposta alle tue domande le trovi con un cerca nel forum o meglio in google...

mykol
03-07-2009, 01:10
Knoppix si può installare benissimo, io ne ho alcune versioni installate (le ho installate per prova, sia versioni su CD che su DVD) e non mi hanno dato il minimo problema.

C'è da dire che mentre le precedenti versioni erano "onnicomprensive" (sopratutto quelle su DVD) cioè contenevano un mare di soft per tutti i gusti ed esigenze ed erano basate su Debian "instable" con molti soft di Debian "testing" (o viceversa, faccio sempre confusione ...), l'ultima (la 6.qualcosa) ha cambiato radicalmente filosofia, cioè è basata su Debian, per intenderci la penultima (non quella stabile, ma nemmeno quella sperimentale ...) ed ha molti meno soft.
Questo perché essendo una Debian in tutto e per tutto è sufficiente impostare i repository di una delle Debian ed installare i soft desiderati, ottenendo in questo modo una Debian come se si fosse installata dai CD di quest'ultima distro, ma con il proverbiale riconoscimento hardware delle Knoppix !

In sostanza, installare l'ultima Knoppix è un modo assai facile per ritrovarsi con una bella Debian !

Comunque, quale che sia la versione di Knoppix che vuoi installare, provala prima come "live" cioè avviandola direttamente dal CD o DVD senza installare nulla sull'HD.