PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu 9.04 + dx2000 + migliorie hw

solid-snake
03-07-2009, 08:38
salve a tutti
mesi fa in ufficio ho sostituito un pc che ormai era diventato impossibile da usare xche molto limitato a livello di risorse hw.
si tratta di un compaq dx2000 nella sua configuarzione originale ad eccezione della ram portata da 256mb a 768mb.
dopo averlo portato a casa x smanettarci un po, ho installato ubuntu 9.04. il nuovo os funziona bene, ma dopo un po si appesantisce il tutto... vorrei fare un paio d modifiche:
1. l hard disk: 40gb sono pochini, e quindi vorrei sostituirlo. matrox andrebbe bene?
2. vorrei aumentare la ram: 2gb li "regge" il dx2000?

con windows se sostituivo qualche pezzo, potevo poi controllare se tutto era a posto da gestione periferiche o da "sistema". con linux come si fa?

grazie

sacarde
03-07-2009, 21:31
dai log /var/log/.........

o dal : dmesg

p.s.
ma hai gli effeti grafici attivi?

solid-snake
04-07-2009, 11:35
thanks!
no, x ora nessun effetto grafico attivo

francofait
04-07-2009, 12:02
http://business.digital.it/prodotti/S5024314/hp-compaq-business-desktop-dx2000.html

questa la scheda tecnica del tuo pc .
Ram massima supportata 4 Gb
Per installarci solo linux l' hd che hai basta ed avanza. , portando la ram a 2 o 4 gb con quel processore ci girano alla grande non solo linux ma anche svista o winbu7te. Se cambi macchina ogni volta che wincozza rallenta , stai fresco..

solid-snake
04-07-2009, 12:36
no no la macchina l ho cambiata xche abbiamo ringiovanito un po tutto lo studio... server....stampanti pc....
anche adesso va abb bene ubuntu, ma potenziarlo un po nn mi dispiacerebbe...
so che con una bella dose d ram in piu c girerebbe pure svista.... ma winzozz lo devo gia sopportare obbligatoriamente al lavoro: almeno a casa voglio tenerlo lontano!

cmq: grazie anche x il link
ps: dimenticavo: l hd lo cambierei xche a differenza di quello della scheda tecnica, il mio dx ne monta un da 40gb... scarsini x le mie esigenze...

Loading