Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: C# tabControl e classi

Utente di HTML.it

C# tabControl e classi

Salve ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto col c# e visual studio 2008. Sto creando una piccola applicazione che deve avere un tabcontrol per gestire diversi tab.

Per evitare di scrivere tutto il codice in Program.cs, ed anche per una questione di mero ordine, vorrei che ogni tab facesse capo ad una classe chiamata col suo stesso nome (la classe ovviamente la aggiungo io nel menù di destra del progetto). Per adesso sto effettuando delle prove; ho creato due tab, ed in ognuna è presente un bottone che visualizza una messagebox (classe studente e professore). Come faccio a far capire al visual studio, che il bottone che ho creato nella classe studente, fa appunto riferimento a quella determinata classe, e non deve andare a ricercare il codice in Form.cs??

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

C# e tutti i linguaggi .NET vengono trattati nel forum "Visual Basic e .NET Framework".

Sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ciao .... con tutta la buona volontà .... non ho capito cosa vorresti fare!!
    Potresti provare a spiegarcelo meglio??

Facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Certo, allora ho un windows form con due tab control, un pò come in questa immagine.

Vorrei che ad ogni scheda corrispondesse una determinata classe aggiungendola dal menù di destra come ad esempio in questa sotto:

cioè, alla scheda produttore corrisponda la classe produttore.

Il problema è che tutto il codice è contenuto nella classe form1. Se aggiungo un bottone, e inserisco il messagebox nella classe "produttore", giustamente visual studio mi dice che non trova a cosa fa riferimento quel messagebox.

Ciao.
    Allora .... se ho capito bene la tua richiesta, tu vorresti che il tabcontrol contenga degli usercontrol.
    Pertanto, devi ereditare, nella tua classe, da System.Windows.Forms.TabPage.
    Dopo, potrai aggiungere alla collection di TabPages del tuo tabcontrol una nuova istanza della tua classe.

Ad ogni modo, sei sicuro che sia la strada giusta?? Voglio dire ... per quale motivo dovresti fare in modo che ad ogni tabpage, corrisponda una classe diversa??

Facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Il prof mi ha chiesto maggiore chiarezza possibile nel codice, e quindi volevo discernere le tab. Domattina cercherò di applicare il tuo consiglio.. Vediamo che ne esce. Considera che sono un novizio del visual studio!! Grazie mille!!!

Utente di HTML.it
    Non ho ben capito cosa devo fare; ho aggiunto la classe produttore nel progetto, e sto provando a definire un pulsante con relativa messagebox proprio dentro produttore:

using System;
    using System.Collections.Generic;
    using System.Linq;
    using System.Text;

namespace WindowsFormsApplication1
    {
    public partial class Produttore
    {

public class B : Form1
    {
    private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
    {
    System.Windows.Forms.MessageBox.Show("Prova");
    }

}

}
    }

così però non funziona

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Spieghi l'attinenza del tuo codice con ciò che ti ha consigliato Jeremy75 ?

A me sembra tutta un'altra... musica.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gibra
    Spieghi l'attinenza del tuo codice con ciò che ti ha consigliato Jeremy75 ?

A me sembra tutta un'altra... musica.
    Lo so, solo che non sono riuscito ad ereditare da System.Windows.Forms.TabPage

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    ma così dichiari un form dentro a produttore.. che è mille mila anni lontano da ciò che devi fare.. estendi tabPage dalla classe produttore..

cmq prima di pensare a pulire il codice e a renderlo + elegante io ti consiglio di studiarle meglio il linguaggio e di apprenderne la tecnica..

Permessi di invio