Salve, visto che nel forum manca una sezione dedicata al Drools, aggiungo questo thread. Per cominciare un piccolo problema che ho risolto.

Ho installato drools 5 in Eclipse Galileo e ho creato un progetto drools inserendo di default: codice, main e regole drl per poter eseguire l'esempio HelloWorld.

Lanciando il programma come applicativo java, a runtime mi è stato stampato a video il messaggio di errore:

" org.drools.RuntimeDroolsException: Unable to load dialect

'org.drools.rule.builder.dialect.java.JavaDialectC onfiguration:javarg.drools.rule.builder.dialect.java.JavaDialectCon figuration'
at org.drools.compiler.PackageBuilderConfiguration.ad dDialect(PackageBuilderConfiguration.java:274)
at org.drools.compiler.PackageBuilderConfiguration.bu ildDialectConfigurationMap(PackageBuilderConfigura tion.java:259)
at org.drools.compiler.PackageBuilderConfiguration.in it(PackageBuilderConfiguration.java:176)
at org.drools.compiler.PackageBuilderConfiguration.<i nit>(PackageBuilderConfiguration.java:153)
at org.drools.compiler.PackageBuilder.<init>(PackageB uilder.java:242)
at org.drools.compiler.PackageBuilder.<init>(PackageB uilder.java:142)
at org.drools.builder.impl.KnowledgeBuilderProviderIm pl.newKnowledgeBuilder(KnowledgeBuilderProviderImp l.java:29)
at org.drools.builder.KnowledgeBuilderFactory.newKnow ledgeBuilder(KnowledgeBuilderFactory.java:29)
at com.sample.DroolsTest.readKnowledgeBase(DroolsTest .java:39)
at com.sample.DroolsTest.main(DroolsTest.java:23)

Caused by: java.lang.RuntimeException: The Eclipse JDT Core jar is not in the classpath
t org.drools.rule.builder.dialect.java.JavaDialectCo nfiguration.setCompiler(JavaDialectConfiguration.j ava:94)
at org.drools.rule.builder.dialect.java.JavaDialectCo nfiguration.init(JavaDialectConfiguration.java:55)
at org.drools.compiler.PackageBuilderConfiguration.ad dDialect(PackageBuilderConfiguration.java:270)
... 9 more "

Dopo varie ricerche e peripezie, scarico il file bin di drools-5.0 e nella cartella "lib", trovo la libreria "core-3.4.2.v_883_R34x.jar" mancante nella directory di riferimento del classpath.

L'errore a runtime lo risolvo copiando nella directory (il path lo trovate inannello di controllo->sistema->avanzate->variabili di sistema),nella cartella "ext", la libreria "core-3.4.2.v_883_R34x.jar".

Pensando ai poveri pionieri del Drools dispersi per la rete nelle mise stesse condizioni, decido di scrivere la soluzione al mio problema in un forum lontanolontano e taaanto frequentato.