Originariamente inviato da g.nencini
La notte porta consiglio, e ho proprio paura di aver preso "lucciole per lanterne":
La TABLE_PRODUCTS contiene l'elenco di tutti i prodotti, e la chiave primaria è 'products_id'. Uno dei campi disponibili è 'products_quantity'
La table TABLE_PRODUCTS_WITH_ATTRIBUTES_STOCK contiene l'elenco dei prodotti che hanno caratteristiche particolari, i cui campi devono essere elaborati. La chiave primaria è 'stock_id', e vi sono, oltre ad altri, due campi 'products_id' e 'quantity'.
Il processo logico che voglio seguire è:
1) Avere tutti i record della TABLE_PRODUCTS_WITH_ATTRIBUTES_STOCK
2) Avere i record della TABLE_PRODUCTS il cui 'products_id' non è contenuto nella prima, cioè tutti prodotti non presenti nella prima.
3) Avere come risultato un unico elenco ordinato per 'products_id', contenente tutti i campi della prima e quelli della seconda (in realtà me ne servirebbero solo due) nel quale saprò distinguere per esempio se un prodotto sarà della originaria TABLE_PRODUCTS, perchè il valore di 'stock_id' sarà nullo.
4) Eliminare dall'elenco i prodotti con 'products_quantity' e 'quantity' maggiori di un certo dato.
Dopo aver rimuginato e letto un po' credo che la soluzione stia in una "query nidificata" o nell'adozione di una TEMPORARY TABLE, cose molto belle ed eleganti da dirsi, ma con la mia poca esperienza.....
Pensi di potermi aiutare? - Grazie - Giovanni