Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Esiste un modo per rendere un archivio "ufficiale"

    Salve, ho un sito internet che ho autonomamente definito "archivio", e forse lo è pure, di fatto.
    Quello che mi chiedevo: c'è qualche procedura "legale" per creare "ufficialmente" un archivio?
    Inoltre: dal punto di vista giuridico, è possibile che un "archivio ufficiale" sia solo online?

    Se qualcuno mi sa aiutare..

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    archivio non penso abbia definizione giuridica...

    quindi penso che l'ufficialità la si "ottiene" dalla proprietà dei contenuti o da delega.
    il supporto dipende dal contenuto dell'archivio, online o meno che sia

    archivio di cosa?

  3. #3
    Allora, l'archivio.. è il mio sito, quelli che trovi nella mia firma
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ragioniamoci...

    i dati dell'archivio hanno un'origine che esula dal supporto:
    tu ne presenti una versione digitale.
    quindi definirei già un partenza << archivio digitale di "questo e quello" >>.
    per cui, se si cerca un riconoscimento ufficiale, è su questo aspetto che si deve puntare.
    a meno che non si abbiano "tutti gli originali" e si abbia anche il sito di presentazione e divulgazione

    per l'ufficialità la vedo complicata.
    molti dei dati raccolti appartengono alla tradizione popolare, per semplificare diciamo tutti (anche se forse non è vero).

    visto che sono tutti "di un certo genere" e non di un'unico settore, si doverbbe chiedere la sponsorizzazione di ogni parte citata.
    tipo: per i canti della resistenza si potrebbe chiedere all'ANPI, sempre che ne abbiano facoltà. poi per i canti di carcere/confino ha chi si rivolge? e per quelli del risorgimento? :master:
    l'archivio è variegato al suo interno.

    ammesso che si riesca ad ottenere un'ufficialità generica (mettiamo dall'ANPI),
    poi però ne perdi l'esclusiva: ovvero non è più il tuo, deve divenire di proprietà di quell'associazione. e tu puoi esserne il curatore... ma se un giorno decidono di cambiare "direttore"... devi salutare tutti.
    salvo accordi particolari... ma non darei per certo "vita natural durante"

    mi viene da suggerire un riconoscimento di altro tipo.
    ovvero entrare in contatto con le singole realtà e che queste riconoscano in te un referente sull'argomento

  5. #5
    Vincent, grazie della risposta.
    Dunque, i canti non sono tutti "popolari", ci sono anche cose protette da diritto d'autore (per essere chiaro).
    La differenza che fai tra "archivio" e "archivio digitale" è interessante.
    Ora non saprei dirti del tutto, ma una buona parte dei canti che vedi nel sito li ho tra cd, dischi e libri (ovviamente rimanendo sulle cose "legali": di queste cose si trovano facilmente file audio in rete).
    Sarebbe interessante capire se la "fonte" è il problema. Esempio: se io metto un canto che so che è uscito in un cd, e metto il cd come fonte, è necessario che io dimostri di avere quel cd? D'altronde posso averlo avuto, copiato il testo, e poi buttato.
    Insomma, se mi limito all'"archivio digitale", forse me la posso cavare.

    Per quanto riguarda l'ufficializzazione, è un problema.
    In teoria ci sono "enti" che andrebbero bene (uno su tutti: l'Istituto Ernesto De Martino, http://www.iedm.it).
    In realtà io potrei anche costituirmi in associazione giuridicamente riconosciuta, Associazione ilDeposito, che risulta essere la "proprietaria" del sito, ma non so quanto "regga".
    Credo che una delle questioni principali sia quella esposta sopra, ovvero il "rapporto" con gli originali dei canti.

    Sergej

    PS: il motivo per cui sto pensando a questa cosa è per "tutelarmi" rispetto ai contenuti del sito, che come avrai notato sono a volte "forti": se io sono un archivio "storico", con una connotazione didattica e di ricerca, magari posso stare tranquillo..
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    In sostanza ha due questioni da risolvere...
    quella del diritto d'autore e quella di un riconoscimento

    Per quanto riguarda la "fonte" dei file audio non penso ci sia problema (furti a parte ):
    del diritto d'autore si parla quando c'è una pubblica diffusione o una speculazione.
    Anche se a scopo didattito, tu ne fai una diffusione: nel modo di una biblioteca.
    Quindi rientri nelle regole "per il web": per i brani ancora tutelati circa 30" di anteprima sono gratuiti mi pare (controlla alla siae). Non devi dimostrare di avere un supporto solido.

    Fare tu l'associazione non ti rende "ufficiale",
    magari puoi proporti come "anchivio digitale nazionale"...
    Un mio amico ha un "registro nazionale"... non è riconosciuto... ha un'associazione, è un riferimento per l'ambiente... ma niente di ufficiale.

    Punterei ad avere riconoscimenti dai vari settori in causa, che poi citerai in prima pagina.
    In modo da divenire un riferimento e poter ottenere un appoggio "politico".

  7. #7
    ma archivio de che ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.