PDA

Visualizza la versione completa : comandi per knoppix

fenics
05-07-2009, 20:08
Ho installato knoppix su hd, per dovrei mi sa configurare l' audio e la lingua, nel senso che io metto la tastiera italiana ma ogni volta che avvio linux mi ritorna a quella americana, inoltre non sento + la vocina durante lo spegnimento e accensione del sistema, quella classica di knoppix che dice shot down boot sequens o roba simile. Mi potreste aiutare perfavore??

furly
05-07-2009, 21:33
Per la tastiera:
controlla il tuo file /etc/X11/xorg.conf nella sezione input device della tastiera dovresti avere una linea
del tipo
Option "XKbLayout" "it"
se non c' creala, il tutto con privilegi di amministratore (da root).

Per l'audio:
appena eseguito il boot, da root su un terminale digita
# alsaconf
e segui le indicazioni per la configurazione della scheda audio.

Dovrebbe andare.

mykol
05-07-2009, 23:59
con knoppix la soluzione migliore avviarlo come "live", configurarlo a puntino (leggiti i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt ) che trovi sul CD/DVD di knoppix o sui mirror dai quali lo scarichi) e poi lo install (leggiti anche su questo forum le numerose discussioni in cui ho spiegato come fare).

In alternativa, per il tuo caso particolare, puoi modificare il file di "LILO" (bootloader) in modo che ci sia il parametro "lang=it" invece che "lang=en" come di default.

mykol
06-07-2009, 00:23
dovresti aprire il file /boot/isolinux/isolinux.cfg e nella riga (o in tutte quelle ) che inizia con "APPEND" modificare il parametro "lang=..." in "lang=it" o se non c' aggiungerlo subito dopo "init=/etc/init".

Salvi, apri una console come root e dai il comando

lilo -v

per fargli aggiornare il bootloader.

Oppure, se hai una versione che usa "grub" come bootloader (non so, magari l'ultima ...)

apri il file /boot/grub/menu.lst e nelle righe che iniziano con kernel, dopo "root=/dev/....." inserisci "lang=it" (senza virgolette !) e se c' "lang=qualcosaltro" lo modifichi....

Se usa grub, non devi dare alcun comando per rendere effettiva la modifica, sufficiente riavviare ...

fenics
06-07-2009, 09:36
grazie, ma mi hanno consigliato di installare altre distro da knoppix, io infatti ho messo la slackware sul fisso e la ubuntu sul portatile tra un po, sulla slack che non mi nuova non mi funziona il mouse, non si muove, come posso fare?? Mentre per la ubuntu (mai utilizzata) ditemi per esempio l' estensione dei pacchetti, le prime cose da fare appena installate ed eventualmente se ci sono, gli eventuali problemi che potrei riscontrare.Ah cosa + importante, i passi per installare ubuntu. sapete avevo su entrambi windows ma mi ha rotto il cazzo ke non mi funziona niente e mi si impalla, si andasse quel paese bill gates e tutta la corporazione microsoft. Grazie anticipatamente

mykol
06-07-2009, 16:22
pur essendo uno "sfegatatissimo" sostenitore (fanboy ?) di linux, se con windows non ti funzionava nulla, ho paura che con linux ti cerchi delle rogne.

Auguri ... comunque se vuoi riprovare con knoppix fai come ti ho suggerito. Lo avvii dal CD e quando il cursore lampeggia ci scrivi

knoppix lang=it cos ce l'hai in Italiano ... e poi lo installi, altrimenti modifichi quello gi installato.

fenics
15-07-2009, 09:31
no, non che non mi funziona nulla con windows, che windows stesso non vale un cazzo e io mi sono rotto le palle di stare a dare i soldi a gates, voglio un sistema free, liunux appunto, e mi hanno consigliato la ubuntu che ottima e non assai comlicata per capirci, solo che volevo sapere per incominciare le cose basilari per iniziare come ad esempio l' estenzione dei pacchetti e come si fa ad installarli, poi, se al momento dell' installazione del sistema bisogna fare qualcosa per far funzionare qualcosa, tipo il mouse , o il lettore dvd ecc... capite??

mykol
16-07-2009, 01:04
beh, immagino che chi te l'ha consigliata la conosca bene, altrimenti leggiti uno dei tanti doc su internet.

Loading