ciao a tutti,
quasi un anno fa ho comperato una scheda madre asus M3A con processore amd phenom 4x.
Fin da subito ho avuto problemi con il bios, in quando, andando in certe aree, si bloccava. Ho sorvolato il problema mettendo il nuovo bios che, casualmente, uscii la settimana dopo dell'acquisto.
Quindi, da subito notai dei problemi di temperatura, in quanto il processore stava stabilmente sui 70°C e la ventola sui 5000rpm.
Mah...cmq l'estate finì, venne l'inverno e mi sono scordato tutto.
Ora che siamo estate il problema è tornato. Ho dovuto attivare il cool 'n quiet e abilitare la modalità on demand sulla frequenza del processore (uso linux).
Se i core stanno a 1.1GHz, la temperatura si mantiene sui 61°c, ma se apro dei programmi più pesanti (come netbeans o virtual box), la temperatura supera di 70°c. Devo metterlo manualmente a 1.1ghz per non fargli fare fumo.
Ho cambiato la pasta termica e non ha fatto molto.
Nel frattempo ho messo un processore simile su questa mobo (sempre phenom x4, a 2.4ghz) e il problema c'è sempre. Ma dal pc in cui ho preso questo processore per fare il test, la temperatura arriva a stento a 50°c e la ventola nn supera i 3000rpm.
Ho fatto la prova del nove mettendo il mio processore-stufa in questo pc che ha una mb asus m3n78 e ho i stessi dati, ovvero temp quasi a 50 con la ventola circa 3000rpm...
cosa può essere? Io credo che la mia scheda madre, visto che è stata difettosa da sempre, non gestisce bene (credo) tensioni/cpu freq.
Voi che per queste cose ne sapete di più, cosa ne pensate?

Rispondi quotando