Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Sentenza Aldovrandi

  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Sentenza Aldovrandi

    Il Tribunale di ferrara ha riconosciuto colpevoli di eccesso colposo nell'omicidio del giovane i quattro poliziotti coinvolti, condannandoli a tre anni e mezzo di reclusione:

    http://www.repubblica.it/2009/06/sez...-condanna.html
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    dal punto di vista giuridico, se spezzare due manganelli sul corpo di una persona è eccesso colposo, immagino che per avere un "eccesso volontario" avrebbero dovuto freddarlo con un proiettile in fronte, giusto? (a meno che il proiettile non venga deviato, chiaramente...)

  3. #3
    sono colpevoli di omicidio colposo? ed è stato riconosciuto l'eccesso colposo che sarebbe? ciò potevano pestarlo ma dovevano fermarsi prima di ucciderlo?

  4. #4

  5. #5
    io sapevo che un atto è doloso quando consiste nella volontaria violazione di un dovere giuridico

    doloso quando l'atto è compiuto per negligenza, inprudenza e imperizia

    picchiare un ragazzo cos' forte da spezzargli due manganelli addosso è doloso

  6. #6
    Originariamente inviato da skidx
    dal punto di vista giuridico, se spezzare due manganelli sul corpo di una persona è eccesso colposo, immagino che per avere un "eccesso volontario" avrebbero dovuto freddarlo con un proiettile in fronte, giusto? (a meno che il proiettile non venga deviato, chiaramente...)
    Se non erro il dolo si ha quando c'è volontà.
    In questo caso credo che non sia stata ravvisata la volontà di uccidere il ragazzo.

  7. #7

  8. #8
    Aspettate che adesso arriva qualcuno a dire che se gli hanno spezzato i manganelli addosso evidentemene avevano le loro buone ragioni...

  9. #9
    Originariamente inviato da dokk
    Se non erro il dolo si ha quando c'è volontà.
    In questo caso credo che non sia stata ravvisata la volontà di uccidere il ragazzo.
    ma anche io posso dare una coltellata ad un uomo senza la volontà di ucciderlo, magari voglio solo ferirlo, o spaventarlo... però la legge presuppone che tu sia capace di valutare la portata delle tue azioni

  10. #10
    Originariamente inviato da Alex D.
    io sapevo che un atto è doloso quando consiste nella volontaria violazione di un dovere giuridico

    doloso quando l'atto è compiuto per negligenza, inprudenza e imperizia

    picchiare un ragazzo cos' forte da spezzargli due manganelli addosso è doloso
    credo tu abbia fatto confusione nello scrivere

    cmq nel dolo anche le conseguenze devono essere volute

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.