PDA

Visualizza la versione completa : pinocchio

rebelia
07-07-2009, 01:01
"c'era una volta - "un re" - diranno subito i miei piccoli lettori! no ragazzi, c'era una volta un pezzo di legno... "

http://www.google.it/logos/pinocchio09.gif

ho letto il librone, quello con su tutto compreso il pescatore che se lo fa impanato come le sardine e mi e' piaciuto un sacco col pescecane (hey, e' un PESCECANE, capito? chi accidenti se l'e' inventata 'sta storia della balena, eh!?), ho guardato quello con la lollobrigida a far la fata turchina e ho pure partecipato al concorso di disegno (vincendo un poster che ha coperto una macchia di fuliggine nella mia camera per anni :D ), ora salverei giusto il cigolio della chiocciola-cameriera, indimenticabile, ho... mh... 'nzomma, guardicchiato quello di benigni e detestato fino all'ultimo frame quello zuccheroso della disney

bella l'immagine a tema di google, anche se si capisce ben poco, volevo dire solo questo :D

p.s. e voi? l'avete amato, detestato, non considerato del tutto...

NyXo
07-07-2009, 01:05
non ho letto il libro.

il cartone disney pero', visto da adulto non l'ho trovato malaccio. forse perche' in alcune immagini e' piuttosto inquietante

rebelia
07-07-2009, 01:08
Originariamente inviato da NyXo
non ho letto il libro.

il cartone disney pero', visto da adulto non l'ho trovato malaccio. forse perche' in alcune immagini e' piuttosto inquietante

ma se hanno fatto il bignami del bignami del bignami del bignami e poi condito tutto con tanta di quella melassa da far venire il mal di pancia! :dott˛:

badcat
07-07-2009, 01:09
Io mi ricordo che guardavo sempre "Pinocchio" di Comencini :cry:

rebelia
07-07-2009, 01:10
Originariamente inviato da badcat
Io mi ricordo che guardavo sempre "Pinocchio" di Comencini :cry:

a me una volta e' bastata, grazie :stordita:

NyXo
07-07-2009, 01:12
Originariamente inviato da rebelia
ma se hanno fatto il bignami del bignami del bignami del bignami e poi condito tutto con tanta di quella melassa da far venire il mal di pancia! :dott˛: la storia si', ma i disegni... cosi' al volo mi viene in mente la scena in cui si trasforma in asino.

trinityck
07-07-2009, 01:13
All'asilo sono rimasto traumatizzato dal film della Disney. Non l'ho ancora rivisto. La scena in cui Lucignolo si trasforma in Asino rimarrÓ un tab¨.

la storia si', ma i disegni... cosi' al volo mi viene in mente la scena in cui si trasforma in asino. Ah ecco :D

rebelia
07-07-2009, 01:16
la storia si', ma i disegni... cosi' al volo mi viene in mente la scena in cui si trasforma in asino.

la storia e' molto buonista rispetto al libro: nel libro lo mettono a fare il cane, lo impiccano, lo friggono in padella appunto, i carabinieri se lo portano via, gli si bruciano i piedi, gli fanno patir la fame, lo umiliano... gliene fanno di tutti i colori :stordita: rendendo la storia molto piu' avvincente, te l'assicuro :D

rebelia
07-07-2009, 01:17
Originariamente inviato da trinityck
All'asilo sono rimasto traumatizzato dal film della Disney

ah, ecco

NyXo
07-07-2009, 01:27
Originariamente inviato da rebelia
la storia e' molto buonista rispetto al libro: nel libro lo mettono a fare il cane, lo impiccano, lo friggono in padella appunto, i carabinieri se lo portano via, gli si bruciano i piedi, gli fanno patir la fame, lo umiliano... gliene fanno di tutti i colori :stordita: rendendo la storia molto piu' avvincente, te l'assicuro :D si' si', non lo discuto.
so bene come alla disney siano bravissimi a stravolgere le storie.

ho anche premesso che il libro non l'ho letto, quindi non posso certo fare un paragone.
mi limitavo pero' a dire che in quel caso - pur addolcendo il tutto - alcuni tratti inquietanti (specialmente se visti con gli occhi di un bambino) sono riusciti a mantenerli.

nella Sirenetta invece cambiando semplicemente il finale sono riusciti a svalvolare tutto :nonlodire trasformandola in una storia che dice l'esatto contrario di quello che dice il buon Andersen

Loading